SEMIFREDDO SACHER

Semifreddo Sacher dolce facile veloce e senza nessuna cottura, fresco, stragoloso e perfetto in qualsiasi occasione! Un dessert perfetto per un fine pasto, una merenda, un dopo cena, da offrire ai vostri ospiti ed ovviamente da preparare in anticipo, ispirato alla mitica sacher torte o torta sacher vi stupirà per la sua bontà, due strati di golosa crema al cioccolato fondente che racchiudono un cuore di confettura di albicocche e poi una copertura di ganache al cioccolato fondente, una ricetta dolce dal gusto deciso e perfetta anche come dolce di compleanno, il retrogusto amaro del cioccolato fondente sta benissimo con il dolce della confettura di albicocche, io stessa che non sono una grande amante del cioccolato quando l’ho mangiato l’ho trovato davvero buonissimo, una ricetta al cioccolato facile e che potete preparare tutti con risultati eccellenti, la torta sacher nasce a Vienna in uno degli hotel più centrali della città ed ad inventarla è stato un apprendista pasticcere di 16 anni Franz Sacher, un genio! Una delle torte più amate in versione semifreddo, provatela perché è favolosa! E se siete amanti della sacher, non perdetevi i rotolini di torta sacher! Gli ingredienti sono pochi e golosissimi! Vediamo insieme come preparare questo fresco e golosissimo semifreddo al cioccolato!
Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

SEMIFREDDO SACHER dolce senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti SEMIFREDDO SACHER

Per la crema al cioccolato

  • 250 gmascarpone
  • 250 gpanna fresca liquida (o vegetale)
  • 150 gcioccolato fondente
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • q.b.confettura di albicocche

Per la ganache al cioccolato fondente

  • 100 gcioccolato fondente
  • 50 gpanna fresca liquida

Strumenti

  • stampo per plumcake

Preparazione SEMIFREDDO SACHER

  1. Tritate il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, lasciatelo da parte e fatelo raffreddare.

    In una ciotola versate il mascarpone, unite la panna precedentemente montata ed il latte condensato.

    Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta a mano.

    Aggiungete al composto del semifreddo sacher il cioccolato sciolto, il cacao amaro e mescolate energicamente.

  2. Foderate lo stampo con la pellicola trasparente, ci servirà per estrarre facilmente il semifreddo sacher una volta congelato.

    Versate nello stampo metà della crema, livellatela bene e mettete sulla crema uno strato di confettura di albicocche.

    Ricoprite la confettura con la restante crema al cioccolato, coprite la superficie del semifreddo con la pellicola e mettetelo in freezer per circa 4/5 ore.

  3. Preparate la ganache al cioccolato

    Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola, unite al cioccolato la panna liquida calda ma non bollente.

    Mescolate fino a completo scioglimento del cioccolato.Togliete il SEMIFREDDO SACHER dal freezer e mettetelo su un piatto da portata, fate colare sulla superficie del dolce la ganache e gustatevi questo dolce in tutta la sua bontà!

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire il mascarpone con la ricotta

    Il latte condensato per i semifreddi fatti in casa è indispensabile, perché ci permette di tagliare le fette senza romperle e sopratutto non ghiaccia il dolce.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche TORTA AL CIOCCOLATO MORBIDA oppure SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO FONDENTE.

CONSERVAZIONE

Il Semifreddo Sacher si conserva in freezer per un mese. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *