RICETTA TORTA SACHER

Ricetta torta Sacher o sachertorte un classico della pasticceria viennese famoso in tutto il mondo, sicuramente è la torta al cioccolato più amata in assoluto. La ricetta però si dice sia segretissima ma comunque si può preparare in casa simile all’originale, il connubio cioccolato fondente e confettura di albicocche è favoloso, un vanto della pasticceria austriaca la torta sacher è un dolce irresistibile, pensate solo che io non sono amante dei dolci al cioccolato ma davanti ad una fetta di sacher torta non resisto, infatti ne ho mangiate due fette… ma questa è un’ altra storia..
La ricetta torta sacher non è difficile anche se ovviamente ci sono vari passaggi, la parte più delicata almeno per me è sicuramente la glassa, inutile è la terza volta che la faccio per cambiare anche la foto qui nel blog, ma con la glassa sono una vera frana, sorvoliamo anche sulla scritta, comunque era strabuona e vi consiglio davvero di provarla, si scioglie in bocca e vale davvero la pena metter su delle calorie per mangiarla.
La storia della Sachertorte è abbastanza famosa, pensate fu inventata per il principe Von Metternich nella Vienna della prima metà dell’Ottocento da un giovanissimo aiuto-pasticciere e la torta Sacher originale è disponibile solo a Vienna presso la pasticceria dell’Hotel Sacher, che ne rivendica la ricetta ufficiale.
Perfetta per occasioni speciali, per merenda e come dessert la ricetta torta sacher è uno di quei dolci che vi farà fare un figurone!
Vediamo come fare la ricetta torta sacher o sachertorte
E se la provate, fatemi sapere!
Vale

LEGGETE ANCHE
COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO
MOUSSE AL CIOCCOLATO

RICETTA TORTA SACHER o SACHERTORTE
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

INGREDIENTI RICETTA TORTA SACHER O SACHERTORTE

PER LA BASE DELLA TORTA

  • 3uova (medie)
  • 120 gburro
  • 100 gzucchero
  • 100 gfarina 00
  • 60 gcioccolato fondente
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 150 gconfettura di albicocche

PER LA GLASSA

  • 200 gcioccolato fondente
  • 70 gburro

Strumenti

  • Tortiera da 20-22 cm

Preparazione ricetta torta sacher

COME PREPARARE LA TORTA SACHER

  1. Preparate la base al cioccolato

    Per realizzare la ricetta torta Sacher iniziate a far fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.

    In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero e quando diventerà soffice unite le uova uno alla volta continuando a montare con le fruste elettriche.

    Unite al composto in più riprese il cioccolato fuso .

  2. Setacciate la farina insieme al cacao ed uniteli al composto con l’aiuto di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

    Versate l’impasto in uno stampo a cerniera dal diametro da 20-22 cm precedentemente imburrato e infarinato.

    Cuocete la base della sacher in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa.

    Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente .

  3. Quando la torta sarà completamente fredda tagliatela in due dischi e farcite quello inferiore con uno strato sottile di confettura di albicocche.

    Coprite con il secondo disco e distribuite un velo di confettura sulla parte superiore della torta e sui bordi.

    Lasciate riposare la torta sacher a temperatura ambiente scoperta per almeno 30 minuti.

Preparazione della glassa ricetta Torta Sacher

  1. Tritate il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola.

    Fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde e quando sarà ben sciolo unite il burro, mescolate fino ad ottenere una glassa lucida.

    Versatela sulla torta facendola colare sui bordi in modo che la ricopra interamente

    Mettete la sachertorte in frigorifero per almeno un’ora in modo che la glassa si rapprenda.

    Trascorso il tempo di riposo se volete potete realizzare la scritta ( un po meglio di quella che ho fatto io) con il cioccolato fuso.

  2. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete preparare la glassa anche con della panna fresca liquida al posto del burro.

    Il cioccolato deve avere una percentuale di cacao del 60%.

    Potete realizzare la base della ricetta torta sacher con la mia TORTA AL CIOCCOLATO.

    Per realizzare la torta sacher senza glutine , potete sostituire la farina 00 con della farina di riso o un mix di farine senza glutine.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche CHEESECAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE oppure TORTA AL CIOCCOLATO pere e ricotta o TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE FONDENTE

  3. RICETTA TORTA SACHER o SACHERTORTE

CONSERVAZIONE ricetta torta sacher

La torta sacher si conserva in frigo per 2-3 giorni.
Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook(QUI) e su Instagram (QUI)

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “RICETTA TORTA SACHER”

  1. Attenzione! Mancano gli albumi. ..immagino che si montino e si aggiungano alla fine, ma non sono più citati. Comunque le ricette riescono sempre! Complimenti!

  2. Segnalo che sembrano dimenticati gli albumi, questi da montarsi a neve FERMISSIMA insieme a metà dello zucchero (Senza di questo, poi, come lievita?). Un accorgimento: invece del classico sale, mettete tre gocce di succo di limone per renderlo più stabile.
    Poi, dopo aver incorporato la neve, si incorpora la farina col setaccio, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
    La cottura va a 180 per 50-55 minuti. Poi ci si ritroverà, a conferma della perfetta cottura, la formazione di una specie di bolla di meringa, risollevata dalla pasta cotta sottostante.
    Quindi, la copertura con la glassa è la parte che richiede più abilità : niente panna, ma bensì 100 ml acqua con 100 di zucchero in forma di sciroppo bollente in cui sciogliere 100 g di cioccolato fondente (perdonate ma non ricordo benissimo le proporzioni ), da versare sulla torta (che confermo va tutta ricoperta di confettura di albicocca, oltre che in mezzo) e che si sistemerà da sola, se si è un pizzico fortunati.

    1. la torta era tutta ricoperta di confettura,per la cottura ogni forno è diverso, gli albumi li ho aggiunti, la farina è setacciata, la glassa con l’acqua è la prima volta che la sento, mi è stato sempre consigliato anche da pasticceri che il cioccolato sciolto non va a contatto con l’acqua perchè diventa pastoso e non fluido, questa è una ganache classica che usano tutti i pasticceri, grazie comunque per i consigli

  3. Scusate ma gli albumi nel procedimento della torta sacher dove sono finiti? Quando vanno aggiunti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *