HUMMUS DI CECI E PEPERONI

Hummus di ceci e peperoni una ricetta per una salsa semplice, veloce e buonissima! L’hummus di peperoni è una variante della classica salsa di ceci, o meglio la ricetta è molto simile ma con l’aggiunta di peperoni cotti in padella o se preferite peperoni arrosto.

Perfetta per accompagnare verdure crude o cotte, pane, crostini, pizza, focaccia, pane azzimo, pane naan ed anche da mangiare a cucchiaiate ve lo dico io… se lo portate in tavola in tante ciotoline colorate accompagnato da pane e verdure è un gustoso antipasto!

Io lo amo, in realtà io amo alla follia i ceci, li mangerei anche direttamente dal barattolo senza niente, sono ceci dipendente, qualche giorno fa, mio marito è andato a fare la spesa e mi ha chiesto “Cosa prendo”? Ed io ” I CECI”… con tutte le cose che mancavano in casa sono stati il mio primo pensiero, lo so è una cosa strana, insomma con tanti cibi gustosi che esistono voi penserete ma proprio i ceci?

Ma ragazzi, pensate alla meravigliosa PASTA E CECI ALLA ROMANA oppure a quanto sono buoni nelle insalate come la ricetta dell’INSALATA DI PATATE CON SALMONE E CECI e ancora la mitica FARINATA DI CECI o le POLPETTE DI CECI ed ancora gli HAMBURGER DI CECI, potrei andare avanti all’infinito ma poi diventerebbe un inno ai ceci.

Torniamo invece alla ricetta della salsa di ceci e peperoni, come vi dicevo è facilissima, perfetta per aprire un pranzo o una cena estiva, va gustata fresca ed è pure vegana! Ed ovviamente con le ricette di Hummus mica mi fermo qui eh…
Vediamo come fare l’hummus di ceci e peperoni!
E se lo provate, fatemi sapere!
Vale

POTETE LEGGERE ALTRE RICETTE CON I CECI E CON I PEPERONI COME

HUMMUS DI CECI E PEPERONI ricetta salsa facile per antipasti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g ceci in scatola
1 peperone rosso
1 peperone giallo
50 g tahina
1 spicchio aglio
succo di limone
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale

Preparazione Hummus di ceci e peperoni

Come preparare l’hummus di peperoni

Per preparare l’hummus di ceci e peperoni per prima cosa cuocete i peperoni.

Potete decidere se cuocerli al forno interi e poi spellarli, QUI c’è la mia ricetta, oppure per velocizzare potete fare come ho fatto io:

Lavateli, tagliateli a pezzi ed eliminate i semini e i filamenti bianchi.

Tagliateli a pezzetti, metteteli in padella con prezzemolo, olio e sale e cuocete i peperoni con un coperchio.

Quando saranno cotti, metteteli in un piatto e lasciateli raffreddare.

Mettete in una ciotola i ceci precotti, i peperoni in padella, il succo di limone, l’aglio, la tahina, il prezzemolo e frullate fino ad ottenere una crema.

Trasferite l’hummus di ceci e peperoni in una ciotola, decoratelo con le spezie che preferite e mettetelo in frigorifero per 1 ora prima di gustarlo.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete omettere l’aglio se non vi piace.

Se non vi piace la buccia dei peperoni, vi consiglio di arrostirli e spellarli, anche se frullati la buccia non si sente.

Potete arricchire l’hummus di ceci e peperoni con gli ingredienti che preferite come curry, curcuma, zenzero o peperoncino.

Potete preparare l’hummus di lenticchie, di fagioli e di avocado.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche POLPETTE DI CECI E ZUCCHINE oppure INSALATA DI PATATE CON SALMONE E CECI o ancora PIADINE DI CECI.

HUMMUS DI CECI E PEPERONI ricetta salsa facile per antipasti

CONSERVAZIONE

L’hummus di ceci e peperoni si conserva in frigorifero per 3 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico o coperto da pellicola alimentare.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *