Pan di zucca con lievito madre

Preparare il pan di zucca con lievito madre è una vera e propria tradizione autunnale.

Sforno ogni anno questo pane meraviglioso per celebrare l’arrivo della stagione dei colori, delle foglie che cadono, delle prime tisane e della voglia di copertine e gatti sulle ginocchia.

Quando la zucca inizia a comparire sui banchi dei mercati in tutta la sua maestosa bellezza, il richiamo è irresistibile. Inizio a sfogliare con la mente tutte le ricette che conosco e sempre, ogni anno, questa è la prima che preparo.

E’ divertente intrecciare i fili per creare la forma, emozionante guardarla mentre si gonfia nel forno e poi sentirne il profumo, ammirarla quando è cotta ed infine assaporare il suo sapore inconfondibile.

Pan di zucca con lievito madre
Guarda il video completo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per questa ricetta come per tutte quelle che troverai sul mio blog, ho utilizzato pasta madre solida. Se preferisci utilizzare licoli o lievito di birra, potrai convertire le dosi utilizzando QUESTO facilissimo metodo.

500 g semola rimacinata di grano duro
300 g zucca (pesata cruda senza buccia)
150 g lievito madre (rinfrescato e raddoppiato)
150 g acqua
20 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale

Per la decorazione finale ci occorrerà del filo alimentare e una stecca di cannella.

Passaggi

Lievito madre

La prima cosa da fare è rinfrescare il lievito madre, quindi tiriamolo fuori dal frigo, facciamolo acclimatare un’oretta e poi procediamo.

La ricetta ci chiede 150 g di lievito madre rinfrescato, quindi dovremo mettere in una ciotola 60 g di lievito, 60 g di farina e 30 g di acqua. Formiamo poi un panetto e mettiamolo in un barattolino con le pareti dritte.

Segniamo a che livello arriva con un elastico e usiamolo appena raddoppia di volume (come nelle foto qui sotto).

Preparazione zucca

Mentre aspettiamo che il lievito sia raddoppiato di volume occupiamoci della zucca.

Togliamo la buccia, tagliamola in piccoli pezzi e mettiamola nel cestello della pentola a vapore.

Appena sarà cotta, frulliamola e lasciamola riposare.

Impasto

Quando il lievito sarà pronto, procediamo con l’impasto.

Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito sciolto nell’acqua con il miele e la purea di zucca.

Impastiamo con cura e per ultimi aggiungiamo l’olio e il sale.

Possiamo impastare a mano oppure utilizzare l’impastatrice.

Quando avremo raggiunto una perfetta incordatura, formiamo una palla, copriamola con una ciotola e lasciamo riposare per 30 minuti.

Poi facciamo tre giri di pieghe in ciotola lasciando riposare l’impasto per 20 minuti tra una piega e l’altra. Se non sai come si fanno le pieghe in ciotola clicca QUI.

Finite le pieghe mettiamo l’impasto in un contenitore unto e segniamo a che livello arriva con un elastico oppure facendo un segno con un pennarello, così potremo monitorare con precisione la lievitazione.

Lievitazione

Lasciamo lievitare il nostro impasto a temperatura ambiente oppure in frigorifero finché non sarà raddoppiato di volume.

Alla fine della ricetta troverai una comoda tabella di marcia che ti aiuterà ad organizzare gli orari e a gestire al meglio le lievitazioni.

Formatura

Appena l’impasto sarà raddoppiato di volume, rovesciamolo sul piano che avremo cosparso di semola e formiamo una pagnotta come ti mostro in QUESTO video.

Appoggiamo la nostra forma con le cucitura rivolte verso l’alto, in una ciotola che avremo coperto con un canovaccio insemolato.

Poi copriamola e lasciamola lievitare ancora.

Da pagnotta a zucca

Quando la pagnotta avrà fatto la sua seconda lievitazione (dovrà aumentare di volume leggermente senza strapparsi), trasformiamola in una zucca.

Liberiamo la forma dai lembi del canovaccio e appoggiamo sulla sua superficie quattro pezzi di filo come nell’immagine qui sotto. Dovranno essere abbastanza lunghi da poterla circondare comodamente.

Poi insemoliamo la superficie della forma, appoggiamo sopra la teglia che useremo per la cottura e con un gesto veloce rovesciamola.
Adesso leghiamo i fili sulla sommità come nell’immagine qui sopra. Le legature non dovranno essere troppo strette, in cottura la pagnotta si gonfierà e i nostri 8 spicchi saranno più evidenti.
Infine inseriamo una stecca di cannella al centro per simulare il picciolo della zucca.

Cottura

Preriscaldiamo il forno con un pentolino pieno d’acqua (per il vapore) e poi procediamo con la cottura.

Prima di infornare possiamo divertirci ad aggiungere qualche fogliolina sulla zucca incidendola con un taglierino oppure possiamo lasciarla semplice.

Inforniamo nel ripiano centrale a 250°C per 10 minuti, poi per altri 10 a 225°C.

Togliamo il pentolino con il vapore e abbassiamo la temperatura a 200°C. Dovremo lasciar cuocere il nostro pane per altri 20 minuti.

Dopo averlo sfornato il nostro pan di zucca con lievito madre, lasciamolo raffreddare su una griglia.

La cannella durante la cottura sprigionerà un meraviglioso aroma che inonderà la nostra casa mescolandosi al profumo del pane nel forno.

Ecco come si presenta al taglio.

Il pan di zucca con lievito madre è bellissimo e molto scenografico.

Se abbiamo a disposizione un vero picciolo di zucca utilizziamolo al posto della cannella. L’effetto sarà ancora più bello.

Ecco il Pan di Zucca con qualche fogliolina intagliata.

Conservazione e consigli

Puoi conservare il tuo pane avvolto in un canovaccio. Ti sconsiglio di utilizzare buste di plastica perché rischieresti di farlo ammuffire.E’ possibile congelare il pane quando sarà freddo, chiudendolo bene in una busta per alimenti.

Tabella di marcia

Abbiamo capito come preparare un buon pan di zucca con lievito madre.

Adesso vediamo nel dettaglio come organizzarci con gli orari se siamo in inverno oppure in estate.

Se vogliamo preparare il nostro pane in giornata, rinfreschiamo al mattino presto e la sera prima di andare a letto riusciremo a sfornarlo.

Se invece vogliamo farlo lievitare di notte, procediamo così:

In inverno rinfreschiamo il lievito madre nel pomeriggio in modo che sia pronto e raddoppiato dopo cena. Potremo così impastare in serata e fare le pieghe. Prima di andare a letto avremo completato la prima parte della ricetta e potremo lasciarlo lievitare a temperatura ambiente fino al mattino successivo. Sarà comunque opportuno controllare l’impasto dopo 8-10 ore per assicurarci che la lievitazione non vada oltre.

In estate possiamo rinfrescare al mattino oppure durante il pomeriggio. Quando il lievito sarà pronto impasteremo e faremo le pieghe e dopo 1 ora metteremo l’impasto in frigorifero. Il mattino successivo tireremo fuori l’impasto dal frigo e procederemo con la ricetta quando sarà raddoppiato di volume.

Video-ricetta

Qui sotto ho inserito il video completo della ricetta che può aiutarti nel caso avessi bisogno di guardare qualche passaggio.

Guarda il video completo

Strumenti e accessori

Per questa ricetta ho utilizzato:

Tutorial utili

Questi video-tutorial possono esserti utili:

Seguimi sui social:

Se vuoi conoscere tutti i segreti della lievitazione naturale seguimi anche:

I miei libri

Questi sono i miei libri dedicati al lievito madre:

Trilogia del lievito madre

Il mio Store ufficiale

Se ti piacciono le mie illustrazioni potrai trovarle in tanti gadget! La collezione farinosa ti aspetta sul mio Shop: https://tuvalentinashop.ydeo.it/

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tu_valentina

Pittrice, Gattara, Fornarina della domenica. Con me scoprirai tutti i segreti della lievitazione naturale! #credonellefavole

Lascia un commento