Zuppa di Ceci cu Zzifft

Questa è la Zuppa di Ceci cu Zzifft

Zzifft è il rumore dell’Olio bollente versato su qualcosa, in Lucania e Calabria hanno dato questo nome a piatti conditi in questa maniera.

La ricetta è molto semplice pertanto richiede ingredienti di alta qualità per ottenere l’eccellenza.

Cominciamo dai Ceci, cercateli piccoli e brutti, sono solitamente i migliori. Cucinateli in casa, è una operazione semplicissima, occorrono solo delle accortezze iniziali. Se vi occorre in questo stesso blog trovate tutte le spiegazioni del caso, cliccate qui.

Noi abbiamo arricchito il piatto non usando del semplice Olio, avendo dell’Olio della frittura dei Peperoni Secchi di Senise per farne Peperoni Cruschi, lo abbiamo utilizzato. Come fare i Peperoni Cruschi e, quindi, il loro Olio, cliccate qui.

Occorrente per due piatti di Zuppa di Ceci cu Zzifft

  • 150 gr di Ceci secchi
  • 5 o 6 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
  • un grosso spicchio di Aglio
  • un cucchiaio di Polvere di Peperone di Senise
  • quello che occorre di Sale

La procedura della Zuppa di Ceci cu Zzifft

  1. Scaldare al meglio i Ceci già cotti
  2. Scaldare l’Olio con lo spicchio di Aglio schiacciato
  3. Appena colorato l’Aglio, alzare la fiamma al massimo
  4. Salita al massimo la temperatura, spegnere, aggiungere la Polvere di Peperone
  5. Immediatamente versare l’intingolo nei Ceci a fiamma spenta
dav

Qualche accortezza in più per la Zuppa di Ceci cu Zzifft

Al limite potreste anche adoperare Ceci in scatola o in barattolo, non me ne chiedete informazioni, non ho nessuna idea in proposito, non ho mai adoperato legumi precotti. E’ una operazione tanto semplice che non richiede nulla, la si può fare anche giorni prima. mentre loro cuociono si può, tranquillamente, fare tutt’altro, anche dormire o uscire a passeggio.

Come detto noi abbiamo adoperato Olio di una frittura precedente, l’Olio dei Peperoni Cruschi è talmente buono e profumato, viene sfruttato pochissimo, essendo la cottura rapidissima e non ad alte temperature. E’ un di più, sta a voi decidere, la procedura resta la stessa pur usando Olio fresco, ci sarà solo un sapore in meno.

Componente fondamentale di questa ricetta è la rapidità, ci vuole un attimo a bruciare la Polvere di Peperone e ottenere qualcosa di immangiabile, un po’ come la cottura dei Peperoni Cruschi.

Tenete presente nelle cotture che il cecio è un legume che deve, in linea di massima, restare croccante ed integro, come in genere tutti i legumi, il solo che guadagna da una cottura esagerata è il fagiolo, che forma la cremina. Oggi c’è la passione delle “cremine”, ottenute addirittura “artificialmente” grazie agli onnipresenti mixer.

NOTE
SIAMO IN FACEBOOK, CLICCANDO QUI LA PAGINA, IL GRUPPO MOLTO SEGUITO È
C’HAMA MANGIÀ JOSC . . . MAMM CE CROC STU MANGIÀ

Clicca Ceci o Peperone Crusco per altre ricette con questi ingrediente

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI