L’Olio dei Peperoni Cruschi

Perché l’Olio dei Peperoni Cruschi

Vi posso dire, senza ombra di dubbio che la parte più importante dei Peperono Cruschi è il loro olio di frittura.

I bacchetatori partiranno subito con le loro invettive: Fritto = Demono in Cucina, Olio Fritto = Doppio Demonio in Cucina. In questo caso sbagliano. I dietologi più illuminati, li amo, sono tutti d’accordo che il fegato ha bisogno di essere messo a lavorare ogni tanto, gli fa bene, senza eccessi, serve a mantenerlo attivo.

Poi il gusto di questo ingrediente è esagerato, lo si ottiene gratis, è uno scarto, facile da ottenere. Occorre dirlo? Qui parliamo di Olio Extra Vergine di Oliva, non venisse in mente a qualcuno che, trattandosi di frittura, la facciamo con olio di semi. Questa è una Signora Frittura a temperatura minima e tempi minimissimi.

Per fare questo piatto abbiamo fatto tre fritture diverse, che abbiamo assemblato nello stesso piatto, l’elemento unificante è l’Olio, non uno qualsiasi, l’Olio dei Peperoni Cruschi.

Da un po’ ho notato una grande confusione nella terminologia riguardante il Peperone Secco e il Peperone Crusco. Si trovano in giro confezioni con denominazione “Peperoni Cruschi”, poi vai a leggere i contenuti e “confessano” che in effetti si tratta di Peperoni Secchi. Sono sicuro, si tratta di buona fede, usano una denominazione in voga per attirare il cliente.

Questa stessa confusione l’ho trovata anche in qualche scritto, la causa sarà queste confezioni che circolano.

quel che occorre per due porzioni con l’Olio dei Peperoni Cruschi

  • Almeno due o tre Peperoni Secchi di Senise a testa
  • uno o due Uova a testa
  • uno pezzi di Salsiccia di Maiale a testa
  • 250/300 cc di Olio Extra Vergine di Oliva Lucano o Pugliese
  • un Peperoncino Serio (facoltativo)
  • quello che occorre di Sale

procedura per utilizzo dell’Olio dei Peperoni Cruschi

  1. Friggere i Peperoni Secchi per farne Peperoni Cruschi
  2. Nell’Olio friggere delicatamente la Salsiccia, con Peperoncino, se non abbastanza piccante
  3. Sollevata la Salsiccia, friggere le Uova a Occhio di Bue o Strapazzate, come preferite
  4. Servire accompagnando con Patate Lesse e schiacciate, condite con l’Olio dei Peperoni Cruschi

Diciamo qualcos’altro sull’Olio dei Peperoni Cruschi

La frittura dei Peperoni Secchi è molto delicata e attenta, è un attimo e vi ritrovate con dei tizzoni neri che odorano (o puzzano?) di bruciato. Vi consiglio di leggere con attenzione quello che suggeriamo nell’articolo Peperoni Cruschi, basta cliccare.

Ripeto, è molto importante, per friggere usate solo Olio Extra Vergine di Oliva, possibilmente Lucano o pugliese, è una frittura diversa dal solito, è delicata, la temperatura dovrà essere sempre il minimo indispensabile. Amo per questi piatti la buona vecchia Ferzola (Frzol), la Padella di Ferro.

Lo stesso Olio si insaporirà ulteriormente con le Salsicce a pezzi e darà tutto a Uova e Patate Lesse. Quel che avanza conservatelo, potrete condire legumi, minestre di verdura e altro, il limite è solo la fantasia.

La Frittura delle Uova non la si dovrebbe neanche chiamare Frittura, amiamo farla ad un minimo di temperatura. Ci piace mettere prima l’Albume, solo quando questo comincia ad imbianchire aggiungiamo i tuorli facendoli cuocere il minimo possibile. Per ottenere una migliore cottura provate, come facciamo noi, a coprire la padella, lo facciamo con un tagliere di legno, altro Demone nelle modern cucine. Così facciamo una cottura a vapore senza che questo si raffreddi a contatto della superficie metallica di un comune coperchio.

Per le Patate Lesse non credo dobbiamo dire nulla. Ormai lo facciamo nel Forno a Microonde. Con potenza 700 e un fondo d’acqua, le cuociamo per 10 o 15 minuti, secondo grandezza.

Servite come più vi piace, Piatto Unico al tavolo o Finger Food, lasiandoli separati ma vicini, invitando ad assaggiare tutti e quattro gli elementi.

Nel caso di Finger Food le uova potrebbe essere meglio farle Strapazzate.

Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià

Troverete tante ricette con Peperoni Secchi cliccando qui

Ultimi articoli Pubblicati