Trippa Lessa non solo “o Pere e o Musso”

Introduzione a Trippa Lessa non solo “o Pere e o Musso”

In ogni mercato di Napoli c’è un Venditore di “o Pere e o Musso”, mai mangiato? Dovete sanare questa vostra mancanza. Si tratta del piede e del muso del vitello, ripuliti alla perfezione quindi bolliti fino a rendere masticabili tutti nervetti e cartilagini, una delizia. Se amate queste consistenze e questi sapori delicati, ne rimarrete entusiasmi, con meno di 5 € si fa pranzo.


In sordina, non capisco perché, solitamente questi Ristoratori Street Food sono anche Trippai, solo Trippa Bollita però e, a richiesta, ne aggiungono a Piedino e Musetto. Un solo condimento, una spolverata di Pepe, il giusto Sale e una strizzata di Limone completa il delizioso piatto.

Volendo ripetere l’espeienza fuori da Napoli, sapendo che mai avremmo trovato piedi e musi di vitello e neanche di maiale, cosa ancora possibile fino a qualche anno fa, ci siamo affidati alla sola Trippa, unico sopravvissuto.

Occorrente per due porzioni di Trippa Lessa non solo “o Pere e o Musso”

  • 300/400 g di Trippa già pulita
  • una mezza Carota
  • una mezza Cipolla
  • una Costa di Sedano
  • un Limone
  • quel che occorre e gradite di Sale e Pepe

Preparazione della Trippa Lessa non solo “o Pere e o Musso”

Fare un saporito Brodo Vegetale ristretto, bollendo Carota, Cipolla e Sedano in acqua per una oretta. Intanto rilavate attentamente la trippa .
Versare la Trippa nel Brodo Vegetale in ebollizione, se credete schiumate, in realtà non occorre, quando la trippa sarà cotta ma ancora molto callosa, la alzeremo e verseremo in acqua fredda. Fermeremo la cottura e cambiando ripetutamente l’acqua elimineremo ogni residuo superficiale.
Prima di servirla la Trippa va tagliata in pezzi adatti ad un boccone, stiamo preparando un Street Food, dovremo con una mano tenere il piatto e con l’altra imboccarci, non possiamo usare forchetta e coltello

Il piatto è pronto, sistemiamolo in monoporzioni, salate, pepate e accompagnando con un mezzo limone.

Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià