Pasta a Burro e Alici

Perché Pasta a Burro e Alici?

Come ti va la vita? qualcuno, entusiasta, risponde: a Burro e Alici. Possiamo non omaggiare questo giudizio della vita con un piatto? Ricambiando per l’uso di una metafora culinaria nella vita comune?

Non volendoci limitare ad una tartina, volendo di più, abbiamo pensato, da buoni e convinti Pastasciuttari, ad una Pasta a Burro e Alici. C’è già, ce ne sono anche tante versioni. Bene, vuol dire che Burro e Alici funziona, come si suol dire: Va a Burro e Alici e ci sarà posto anche per la nostra.

Dovevamo metterci a tavola in quattro e pure velocemente, sia per l’appetito che per la fretta di tornare al lavoro. Aperto il frigo, l’Eco, dice mia figlia. Solo le rimanenze di un Apericena e del Pranzo di ieri, in effetti delle tazze di Burri Vari, alle Alici, al Tonno, al Prezzemolo, al Limone e della Salsa di Pomodoro all’Aglio, insufficiente per quattro piatti.

Fuori, sul nostro frigo aggiuntivo, un balcone a nord, un grappolo di Pomodorini del Piennolo e un altro di Pomodorini Regina di Polignano. Quelli giusti per qualcosa bella veloce, i loro diversi sapori prorompenti, porteranno quel qualcosa di diverso al piatto.

Quel che usiamo di pronto per una Pasta a Burro e Alici per quattro

  • 350 gr di Pasta lunga o corta
  • da 6 a otto cucchiai di Salsa di Pomodoro all’Aglio (cliccando una versione estiva con Pomodori Freschi)
  • una quindicina di Pomodorini del Piennolo
  • 100 gr circa di Burro di Alici
Pomodorino del Piennolo

La preparazione della Pasta a Burro e Alici

  1. Mettere a riscaldare l’acqua della pasta
  2. Scaldare la Salsa di Pomodoro, se occorresse aggiungere un po’ di acqua
  3. Pulire e tagliare a metà i Pomodorini del Piennolo
  4. Quando l’acqua bolle buttare la pasta e aggiungere i Pomodorini alla Salsa in ebollizione
  5. Far andare la salsa per due o tre minuti, i Pomodorini devono solo scaldarsi, appassendosi appena
  6. Scolare la pasta molto più che al dente e completare la cottura nella salsa, rimestando
  7. A pasta a giusta cottura spegnere ed emulsionare con il Burro di Alici
Burro e Alici

Qualchosa di più su Pasta a Burro e Alici e Ingredienti

La Salsa di Pomodoro all’Aglio, non è altro che, Salsa di Pomodoro o Pelati schiacciati cotta in un soffritto moderato di Aglio, con pochissimo Olio e, volendo, Prezzemolo e Peperoncino. Cuocerla parecchio è meglio per dare una base a questo piatto, questo se non ne doveste avere tra gli avanzi.

I Pomodorini del Piennolo potrebbero essere sostituiti da Pomodori Insertati Pugliesi o Lucani, se neanche questi potessero essere reperiti, un qualsiasi pomodorino potrà fare del suo meglio. Vanno solo tagliati a metà e puliti dell’attacco del picciolo. Il pomodoro deve contrastare con la sua acidità il resto, piuttosto dolce, scegliere quindi pomodori che questa acidità ce l’abbiano.

Nella ricetta ho fatto il nostro caso specifico con il Burro di Alici già pronto, se così non fosse è facilissimo farlo anche al momento. Due o tre Alici Sotto Sale o, in alternativa, i Filetti già pronti, vanno tritati al meglio e mischiati a 70/80 gr di burro già lavorato a pomata. Lavorare l’impasto fino alla totale amalgama.

Quando l’acqua bolle, buttare la Pasta e poco Sale, ne abbiamo nelle Acciughe. Il formato della pasta è vario, noi abbiamo usato sempre pasta lunga non troppo minuta: Spaghetti, Spaghettoni, Lingue di Passero, Linguine,….

La Salsa deve essere ben asciutta. Quando si “butta” la pasta, si aggiungono alla Salsa i Pomodorini, rimestando.

La pasta deve cuocere per circa i due terzi, massimo tre quarti del tempo stabilito dal produttore, prima di essere scolata ed aggiunta alla Salsa.

Portare alla cottura gradita, spegnere e mantecare con il Burro alle Alici. Servire.

NOTE
SIAMO IN FACEBOOK, CLICCANDO QUI LA PAGINA, IL GRUPPO MOLTO SEGUITO È
C’HAMA MANGIÀ JOSC . . . MAMM CE CROC STU MANGIÀ

Altre ricette con Pomodorini del Piennolo o Alici Salate le troverete cliccando i nomi dei prodotti

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI