Preparare le tagliatelle verdi al sugo di fagioli non è difficile: una volta ottenuta la pasta fresca verde agli spinaci seguendo questo link basterà cuocere il sugo che vi assicuro oltre alla bontà è di una facilità estrema. Un primo piatto che farà un figurone a tavola non solo per le festività ma anche un giorno feriale potrà divenire un giorno di festa!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le tagliatelle verdi al sugo di fagioli
Per il sugo di fagioli
Per la pasta fresca agli spinaci cotti
Procedimento per le tagliatelle verdi al sugo di fagioli
La pasta fresca agli spinaci cotti sarà la prima da preparare perchè poi necessita tempi di riposo e asciugatura prima di tagliare le tagliatelle.
Ho aggiunto gli ingredienti nel riquadro sopra mentre per il procedimento seguite questo link
Ottenuta la sfoglia verde agli spinaci cotti lasciatela asciugare fino a che potrà essere spolverata con della semola, arrotolata su se stessa e creare le tagliatelle che lascerete arrotolate a nido su un vassoio in attesa della cottura.
Ora invece preparate il sugo ai fagioli in questo modo: scaldate in una padella capiente l’olio e fate soffriggere il trito di verdure. Aggiungete anche la pancetta a dadini lasciandola dorare a fiamma vivace. Poi i fagioli, la salsa di pomodoro sale e pepe. Versate il brodo caldo e abbassate la fiamma al minimo lasciando cuocere fino a che il sugo si sarà ristretto a piacere.
Portate al bollore una capiente pentola di acqua, salate e tuffatevi le tagliatelle fino a quando emergeranno poi scolatele e aggiungetele al sugo di fagioli direttamente in padella.
A piacere spolverate con del parmigiano grattugiato e servite subito in tavola.
Buon appetito!
Seguimi sui Social
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA FRESCA
Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa
Dosi variate per porzioni