Crostata con fragole e confettura di pesche

La crostata con fragole e confettura di pesche è nata dalla volontà di creare un dolce estroso e differente dal solito, utilizzando ingredienti mescolati fra di loro in maniera insolita. Amaretti, mandorle sminuzzate grossolanamente e gocce di cioccolato mescolati alla confettura di pesca hanno creato il goloso ripieno nella pasta frolla. Per la base della crostata ho scelto una nuova ricetta di frolla appena collaudata, niente di meno che la frolla allo yogurt che, credetemi, considerarla ottima è riduttivo. Preparare la crostata con fragole e confettura di pesche  è molto facile, in modo particolare se seguirete il consiglio-trucchetto, nella preparazione iniziale, della pasta frolla nello stampo. A questo punto direi di passare subito all’elenco degli ingredienti e al procedimento che servono per questo dolce goloso.

crostata con fragole e confettura di pesche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la crostata con fragole e confettura di pesche

Per la pasta frolla allo yogurt

300 g farina 00
125 g zucchero
75 g yogurt bianco naturale
75 g burro
1 uovo (medio)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale (fino)

Per il ripieno

10 fragole (a tocchetti)
20 amaretti
100 g confettura di pesche
50 g mandorle (tritate)
50 g gocce di cioccolato
q.b. latte (per inzuppo amaretti)

inoltre

q.b. burro + farina per lo stampo
q.b. zucchero a velo per il decoro (a piacere)

Procedimento della crostata con fragole e confettura di pesche

Imburrate e infarinate lo stampo per la crostata di cm 24, poi preparate la pasta frolla allo yogurt in questo modo: in una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo yogurt, il burro a dadini morbido, l’uovo, e lo zucchero. Aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo. (tenetene da parte un pezzetto per i decori della crostata).

Infarinate la spianatoia e stendete la pasta frolla ad uno spessore non troppo sottile e sistematela nello stampo foderando anche le pareti dello stampo. Eliminate l’eccesso di pasta e con una forchetta punzecchiat il fondo e i lati (in cottura eviterà di crescere)

Ora ricoprite lo stampo con della pellicola e ponetelo in frigo per almeno 1 ora a riposare.

Pulite e lavate le fragole, tamponatele in carta da cucina e tagliatele a metà in verticale poi ancora e ancora otterrete delle fettine sottili che terrete in frigo all’interno di un contenitore ben chiuso fino all’utilizzo.

Sminuzzate le mandorle e preparate gli altri ingredienti: gocce di cioccolato, confettura di pesche, amaretti.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Prendete dal frigo lo stampo ed eliminate la pellicola, con una spatolina stendete uno strato ci confettura sul fondo, inzuppate gli amaretti e sistemateli a corona riempendo il fondo della crostata. Aggiungete le fettine di fragole sistemandole a piacere poi ancora un po’ di confettura di pesche, mandorle e gocce di cioccolato.

Con la pasta frolla tenuta da parte formate dei cordoncini che andrete ad accavallare sulla superficie a decoro.

Infornate già a temperatura per 30-35 minuti nel ripiano centrale (il tempo è soggettivo al tipo del forno), quando la crostata risulterà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare.

Trasferite la crostata con fragole e confettura di pesche sul piatto di portata e gustatela… è strepitosa!

crostata con fragole e confettura di pesche

Seguimi sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CROSTATE DOLCI CON LA FRUTTA RICETTE CON LE FRAGOLE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!