Oggi vi propongo un buon risotto con zucca zucchine e piselli, molto semplice da preparare che piacerà a tutti in famiglia. Un primo piatto tutto vegetariano sostanzioso e saporito nel quale la zucca fa da regina inaugurando la stagione autunnale. La patata aggiunta alle verdure ha reso ancor di più cremoso il risotto ma potrete a vostro gusto ometterla senza compromettere il risultato finale.
- DifficoltàMolto facile
- CucinaItaliana
Ingredienti per il risotto con zucca zucchine e piselli
Procedimento per il risotto con zucca zucchine e piselli
Per prima cosa preparate il brodo vegetale ponendo in una pentola sedano carote cipolla e 1 patata piccola sbucciata in 1 litro e 200 ml di acqua. Portate al bollore, salate e poi fate cuocere a fiamma bassa fino a che le verdure risulteranno cotte e la quantità del liquido ridotta.
In una casseruola scaldate l’olio poi soffriggetevi le verdure misto soffritto ( fresche) o surgelate mescolandole per qualche minuto. Aggiungete la zucca a dadini, le zucchine a cubetti, la patata sbucciata e tagliata a pezzetti e i piselli.
Mescolate le verdure lasciandole insaporire poi aggiungete il riso lasciandolo tostare per qualche minuto.
Aggiungete il brodo vegetale ben caldo girando lentamente e continuamente il riso nel condimento sempre per un verso. Abbiate cura di aggiungere il brodo caldo ogni volta che il risotto tenderà ad asciugare troppo.
Portate a cottura il risotto con zucca zucchine e piselli; spegnete la fiamma e aggiungete il burro, il parmigiano e mantecate per pochi minuti poi servite in tavola…buon appetito!
Non perderti anche queste ricette
Risotto al radicchio con carciofi
Risotto del contadino verdure e prosciutto
Risotto ai piselli prosciutto e mascarpone
Seguimi anche sui SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: RISO E RISOTTI
Seguimi anche su PINTEREST
Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa
Torna alla HOME
Dosi variate per porzioni