Risotto al radicchio con carciofi

A un buon risotto è molto difficile resistere e in modo particolare quando verdure come il radicchio rosso e cuori di carciofi ne fanno il condimento di base. Infatti l’amaro del radicchio ben si sposa con la dolcezza particolare dei carciofi regalando, al risotto, un’armonia di sapori ineguagliabili. Se, come me, utilizzerete del riso parboiled versatile cottura 8 minuti, ridurrete la cottura almeno di 10 minuti senza la necessità di girarlo in continuazione e ottenendo un ottimo risotto. Eccovi la lista degli ingredienti e del procedimento per ottenere un gustoso risotto al radicchio e carciofi.

risotto al radicchio con carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il risotto al radicchio con carciofi

200 g cuori di carciofi
1/2 cespo radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo
2 scalogni
4 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
400 g riso fine Ribe Parboiled Versatile 8 minuti
1 l brodo vegetale
1 cucchiaio prezzemolo tritato
q.b. sale e pepe
50 g parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere vino bianco secco

Procedimento per il risotto al radicchio con carciofi

Per velocizzare ho utilizzato cuori di carciofi surgelati lasciati a temperatura ambiente per circa 30 minuti per poter poi affettarli facilmente. In alternativa utilizzate anche carciofi freschi a piacere con lo stesso procedimento.

Affettate il radicchio e lasciatelo in ammollo in acqua fredda per 10 minuti poi centrifugatelo eliminando così ogni residuo di acqua.

In una padella capiente scaldate l’olio e soffriggetevi gli scalogni sbucciati e affettati fini, aggiungete poi sia i carciofi che il radicchio lasciando il tutto insaporire a fiamma vivace per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno.

Sfumate con il vino e aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale caldo per favorire la cottura del radicchio e dei carciofi. Coprite la padella con il coperchio e fate cuocere fino a che le verdure saranno quasi tenere.

risotto al radicchio con carciofi

Nel frattempo lavate il riso con acqua fredda fino a che risulterà limpida. Aggiungete il riso alle verdure insieme al sale, pepe e il brodo bollente e calcolate dalla ripresa del bollore circa 10 minuti di cottura. Ogni tanto mescolate per favorire una cottura uniforme. (i tempi di cottura sono indicativi in base al vostro gusto e piacere).

A cottura verificata aggiungete al risotto il prezzemolo tritato e il parmigiano, mescolate poi servite subito in tavola….una vera squisitezza!

risotto al radicchio con carciofi

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: RISO E RISOTTI

Seguimi anche su Pinterest

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *