Quaglie arrosto ripiene

Quaglie arrosto ripiene, questo gustoso piatto accompagnato da verdura di stagione o patate arrosto, si rivelerà di una bontà sorprendente..sopratutto dal ripieno utilizzato, seguitemi nel procedimento e vi accorgerete quanto è facile avere un’ottimo risultato.


Quaglie arrosto ripiene Blog Profumi Sapori & FantasiaIngredienti per : Quaglie arrosto ripiene

  • 6 quaglie già pulite e spiumate
  • 4 pezzi di salsiccia aromatizzata oppure  pasta di salame fresco
  • 100 g. di pancetta arrotolata tagliata non troppo sottile
  • foglie di salvia
  • rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Sulla fiamma del fornello passare le quaglie da tutti i lati per eliminare eventuali piccole piumette rimaste.

Lavare ed asciugare le quaglie, poi salarle dentro e fuori leggermente.

Tritare fini le foglie di salvia e mescolarle alla salsiccia già spellata e sgranata, fare delle piccole porzioni e inserirle nelle cavità delle quaglie poi chiudere con uno stecchino.

Accendere il forno a 190° statico, e foderare una teglia con carta forno bagnata e strizzata, unta con 2 cucchiai d’olio.

Avvolgere il petto della quaglia con una fetta di pancetta e mettere due rametti di rosmarino sotto le alucce, con spago bianco da cucina fermare, incrociando leggermente le coscette, passare sul lato schiena, incrociare lo spago e fermarlo sul petto, ottenendo così una legatura ferma che permetterà in cottura di girarle agevolmente. (Ci sono in commercio piccoli elastici per arrosti, infatti io ho usato questi.. sono molto pratici)

Quaglie arrosto ripiene Blog Profumi Sapori & Fantasia

Quaglie arrosto ripiene Blog Profumi Sapori & FantasiaVersare nella teglia il vino poi posizionare le quaglie ed infornare già caldo, voltandole ogni tanto affinchè cuociano bene per almeno 1 ora.

Quando saranno dorate e la pancetta croccante, servirle calde col sughetto che si sarà formato nella teglia, con contorno a piacere…sono superbe!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

24 Risposte a “Quaglie arrosto ripiene”

  1. Ciao Lorena e benvenuta, guarda la cottura delle quaglie è di circa 1 ora o poco più, e ti assicuro che sono ben cotte. Sono più piccine e tenere del pollo percò cuociono prima. A meno che tu non parli di quaglie selvaggina, cioè cacciate, in questo caso le carni sono più sode e ci vuole più tempo. In genere si acquistano quelle allevate, più veloci nella cottura. Testa la cottura delle quaglie con una forchetta nel petto, e lasciale rosolare a piacere. La bardatura con pancetta o prosciutto permette una cottura umida e saporita. Ciao e spero di esserti stata d’aiuto!

  2. ho sentito che le quaglie devono essere cucinate per alemo 2 ore. è vero? quanto tempo ci vuole più o meno (so che dipende molto dal forno che uso, ma un tempo deve essere)? li vorrei fare prossima settimana solo che non gli ho mai fatte e mai mangiate e non vorrei sbagliare tanto :P. grazie!

  3. Ma quanto sono felice Gianni davvero queste conferme mi riempiono di gioia…..grazie!!!!!

  4. Salve cara Silvana, domenica ho fatto queste quaglie, aiutato da mia moglie, il risultato è stato confermato, uno splendore, sono sparite dopo pochi minuti che erano a tavola, di nuovo molte grazie, terrò con cura questa ricetta.

  5. Grazie Gianni, le tue quaglie saranno anche più saporite, le mie purtroppo acquistate in macelleria sono d’allevamento..ma così cucinate sono venute buonissime..aspetto notizie!

  6. Uno splendore queste quaglie, ne ho tre che mi ha regalato un amico cacciatore, proverò la tua ricetta, avrai notizie in merito, intanto ti ringrazio.

  7. Grazie per questa ricetta, sei bravissima… mai cucinato quaglie io! Ecco perchè mi piace il mio contest!!!! 🙂

  8. non le ho mai assaggiate, ma già a vederle in foto hanno un’aspetto davvero invitante!! 🙂 immagino che buone! 😉 un bacione, buona serata Silvana! 🙂

  9. Cristina..anche a noi piacciono molto.ogni tanto le cucino moooolto volentieri..ciao carissima e grazie!

  10. Buongiorno Tina, sono facilissime da fare..gli fai una buona sorpresa!! Ciao e buona giornata!

I commenti sono chiusi.