Plumcake con yogurt uvetta e mandorle

Il plumcake con yogurt uvetta e mandorle è un dolce sofficissimo adatto sia a colazione che a merenda. Molto facile da preparare, il plumcake è ideale da gustare anche a fine pasto magari accompagnato da una soffice crema pasticcera. Le mandorle a lamelle aggiunte in superficie conferiscono al dolce una veste più golosa e invitante come l’uvetta sultanina nel suo interno.

plumcake con yogurt uvetta e mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il plumcake con yogurt uvetta e mandorle

250 g farina 00
130 g zucchero
2 uova
125 ml yogurt bianco naturale
50 g olio di semi di girasole
25 g acqua
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
50 g mandorle in scaglie
50 g uvetta tipo sultanina
q.b. burro + farina per lo stampo

Strumenti utili

1 Stampo da Plumcake
Fruste elettriche
1 Bilancia pesa alimenti
1 Ciotola
1 Leccapentole
1 Cucchiaio

Procedimento per il plumcake con yogurt uvetta e mandorle

Prima di iniziare togliete dal frigorifero le uova e lo yogurt almeno 30 minuti prima in modo che siano a temperatura ambiente.

Aggiungete alla farina il lievito e setacciate con cura tenendo poi da parte.

In una ciotola mettete in ammollo per 15 minuti l’uvetta per reidratarla.

Nella ciotola dello sbattitore elettrico aggiungete lo zucchero e le uova poi montatele a crema soffice per qualche minuto con le fruste alla massima velocità. Unite anche lo yogurt a cucchiaiate alternando con olio, acqua, la farina e l’estratto di vaniglia ottenendo un composto soffice e cremoso.

Ungete con il burro fuso lo stampo da plumcake e infarinatelo eliminandone l’eccesso.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Aggiungete al composto l’uvetta mescolandola con cura poi versate il tutto nello stampo spargendo sulla superficie le mandorle a lamelle.

plumcake con yogurt uvetta e mandorle

Infornate nel ripiano centrale e fate cuocere il dolce per circa 40 minuti (il tempo di cottura è sempre indicativo in quanto ogni forno ha la propria potenzialità per cui consiglio di fare sempre la prova stecco nel cuore per verificare la cottura). A cottura verificata spegnete il forno e lasciate ancora un 10 minuti il plumcake a riposo avendo cura di lasciare lo sportello del forno semi-aperto tramite un cucchiaio di legno.

plumcake con yogurt uvetta e mandorle

Fate raffreddare completamente il plumcake su una gratella poi eliminate lo stampo e sistemate il dolce sul piatto di portata.

plumcake con yogurt uvetta e mandorle

Servite il plumcake a piacere, ogni momento è quello giusto per gustare la soffice bontà di questo dolce.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Plumcake con yogurt uvetta e mandorle”

  1. Eliana purtroppo i tempi di cottura come sempre specifico sono indicativi perchè ogni forno ha la propria funzionalità. Magari la prossima volta lascialo in forno qualche minuto in meno. Gli ingredienti sono ben bilanciati ma anche qui entra in gioco la qualità della farina che assorbe magari di più liquidi previsti da ricetta. Fai una cosa la prossima volta aggiungi all’olio 20 ml di acqua la sofficità è assicurata credimi senza la necessitò di aggiungere altro olio. Buon inizio settimana

  2. L’ ho fatto proprio stamani, un piccolo plumcake. Devo dire che a me è risultato un poco asciutto, non così soffice come speravo, forse occorreva cuocerlo qualche minuto meno o forse è necessario un poco di olio in più? Il gusto è ottimo, a mio marito è piaciuto. Grazie mille per la ricetta e per i suggerimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *