Crema pasticcera la ricetta perfetta

Crema pasticcera è fra le preparazioni di base della pasticceria italiana più conosciuta e utilizzata in assoluto. Ottima nelle mille varianti ma essenziale, come ingrediente di base, per realizzare la famosa e delicata crema diplomatica per esempio, che prevede l’aggiunta di panna montata. La crema pasticcera si utilizza per farcire bignè, torte, cannoli, bomboloni, crostate e tantissimo altro come la torta della nonna, per esempio, nella quale è l’ingrediente di base insieme alla pasta frolla. La crema pasticcera è ottima da gustare anche nella versione più semplice: in coppa con qualche biscottino come dessert. Per concludere, vi lascio un suggerimento goloso: per ottenere la crema pasticcera al profumo di zabaione utilizzate 450 ml. di latte fresco intero con l’aggiunta di 50 ml di Marsala secco seguendo poi lo stesso procedimento.

Crema pasticcera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crema pasticcera

1 l latte intero
4 tuorli
120 g zucchero semolato
100 g farina 00
1 bacca vaniglia

Preparazione della crema pasticcera

In una casseruola versate 450 ml di latte (tenetene da parte 50 ml) con il baccello di vaniglia inciso per il senso della lunghezza e su fiamma dolce portatelo quasi al bollore poi spegnete il fuoco.

In una ciotola setacciate la farina e aggiungete lo zucchero e i tuorli.

Con una piccola frusta mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo a filo il latte freddo tenuto da parte (50 ml ) ottenendo una crema soffice e poi versate a filo tutto il latte caldo dal quale si sarà eliminata la bacca di vaniglia.

Mescolate con energia per non formare grumi poi versate il tutto nella casseruola dove avete scaldato il latte in precedenza e rimettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando sempre da un verso fino a che la crema risulterà densa e vellutata

(Un trucco sempre valido per una cottura perfetta è: contare fino a 120 non di corsa).

Quando la crema risulterà densa e vellutata versatela in una ciotola di vetro resistente e per evitare che si formi la pellicina in superficie potrete o infilzate un pezzetto di burro in una forchetta e con mano leggerissima ungere la superficie della crema oppure coprite “a pelle” (facendo aderire perfettamente la pellicola alla crema) con della pellicola per alimenti. Per fare raffreddare velocemente la crema potrete immergere la pirofila della crema immersa in una ciotola con cubetti di ghiaccio mescolando ti tanto in tanto.

Crema pasticcera

Non perderti anche queste ricette

Crema pasticcera al limone
Crema pasticcera all’arancia
Crema pasticcera per dolci da forno

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CREME GLASSE E BAGNE PER TORTE

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *