Il capocollo con scalogno origano e pomodorini è una gustosa pietanza ottima da cucinare in ogni stagione dell’anno. Il capocollo è un taglio di carne chiamato anche coppa o coppetta ed è la parte di carne più tenera e gustosa del maiale che va dalla testa alla lonza, ottima da cucinare in padella, al forno oppure alla griglia. Oggi ve la propongo con una cottura lenta in padella arricchita da un fondo di scalogno e alcuni pomodorini datterini a fettine, il tutto aromatizzato da origano e vino bianco secco. La cottura nel sughetto rende la carne molto tenera e gustosa ottima da servire con fette di pane grigliate e aromatizzate con olio e aglio.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il capocollo con scalogno origano e pomodorini
Procedimento per il capocollo con scalogno origano e pomodorini
Lavate e tamponate con carta da cucina la carne, se le fette di capocollo sono molto grandi potete tagliarle a metà come ho fatto io.
Sbucciate gli scalogni e affettateli fini; scaldate in una padella capiente l’olio e soffriggetevi gli scalogni per qualche minuto. Aggiungete anche la carne lasciandola rosolare leggermente da ogni lato.
sfumate con il vino bianco secco poi aggiungete i pomodorini affettati, l’origano e il sale e pepe.
Chiudete la padella con il coperchio e lasciate cuocere per almeno un ora girando ogni tanto la carne affinchè cuocia perfettamente.
A cottura ultimata eliminate il coperchio e fate restringere il fondo di cottura come piace a voi e servite in tavola….il capocollo con scalogno origano e pomodorini sarà molto apprezzato..
Non perderti anche queste ricette
Capocollo di maiale in salsa con noci e porri
Braciole di maiale con capperi e olive
Seguimi anche sui SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE
Seguimi anche su PINTEREST
Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa
Torna alla HOME
Dosi variate per porzioni