Le melanzane grigliate alla crudaiola sono un’ottimo piatto freddo. Molto facile e veloce da preparare anche all’ultimo minuto, basta davvero il tempo di grigliare le melanzane e lasciarle raffreddare e terminare di aggiungere stratificando gli altri ingredienti poi pronto in tavola. E’ il piatto freddo ideale da preparare all’arrivo di ospiti inattesi e servirlo accompagnato da un vassoio di formaggi morbidi e stagionati. L’aceto balsamico ha creato una gradevole cremina di base unito ad altri condimenti come olio extravergine, scagliette di grana e basilico spezzettato. Ora vediamo insieme questo gustoso piatto di melanzane grigliate alla crudaiola.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3melanzane tonde nere
- 2pomodori da insalata (non troppo maturi)
- 50 gformaggio primo sale (oppure crescenza)
- 1 mazzettobasilico
- q.b.grana o parmigiano (a scagliette)
- 2 spicchiaglio
- q.b.glassa aceto balsamico
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale e pepe
Preparazione
Spuntate le melanzane, lavatele e affettatele a fette tonde più o meno dello stesso spessore. Spennellate le fette di melanzane con poco olio e nel frattempo scaldate una bistecchiera cosparsa di sale fino (eviterà di fare attaccare le melanzane) grigliate le fette di melanzane ponendole a mano a mano su un vassoio a raffreddare.
Lavate e affettate i pomodori lasciando le fette su carta da cucina affinchè perdano il liquido i vegetazione. Tritate fine il basilico già lavato con l’aglio e tagliate a tocchetti il formaggio. In un piatto da portata mettete sul fondo un filo di olio, una spizzicata di trito aromatico e sopra uno strato di pomodori, salate leggermente e pepate aggiungete qualche goccia di glassa e poi pezzetti di formaggio fresco.
Ricoprite il tutto con le fette di melanzane grigliate, un’altra spizzicata di sale qualche goccia di glassa e un pizzico di trito, ancora qualche dadino di formaggio e ancora pomodoro e melanzane. Stratificate a piacere anche seguire l’ordine consigliato aggiungendo e diminuendo gli ingredienti a piacere. Terminate con le scagliette di parmigiano o grana a piacere e qualche goccia di glassa balsamico.
Ponete il vassoio o piatto di portata ben chiuso da pellicola in frigo fino al momento di servire in tavola, e buon appetito!
Non perderti anche queste ricette
Melanzane alla parmigiana tradizionali ricetta di famiglia
Involtini di melanzane con polpettine
Seguimi anche sui Social
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Altre ricette correlate: RICETTE CON LE MELANZANE Seguimi anche su PINTEREST
Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa
Torna alla HOME
Che ricetta bellissima… e complimenti per le foto!!!!
Ma grazie Martolina…è sempre un piacere averti qui!
Grazie dell’idea Silvana, sembrano molto sfiziose… e pensare che fino a qualche anno fa non mangiavo melanzane!!! 🙂
Grazie a te…sono ottime le melanzane e meno male che le stai riscoprendo!
Ciao Silvana,ho preparato le melanzane x la cena,ma non ho saputo resistere ….li ho già assaggiate,buonissime !!!! grazie x la ricetta…..Pina :))
Grazie a te Pina….è sempre un gran piacere..un’abbraccio!!
ottimo piatto!!! 🙂 adoro le melanzane grigliate, questa è una versione davvero invitante!! 🙂 (ps: sono troppo belle le melanzane bianche!! non immaginavo potessero esistere!! 😀 :D) notte Silvana! 🙂
Grazie Carolina….con questo caldo i piatti freddi sono l’ideale…un bacione!
Buonissime fatte così! Una bella idea!! Grazie! Buona giornata carissima!
Grazie Cristina…anche a te una buona giornata!
davvero ottime!!! me le segno ^^
Si sono buonissime così….una rivincita al caldo che ci opprime..grazie Luisella!
Buone queste melanzane !!
Non ho mai visto le melanzane bianche !!
Che spettacolo!
Le ha comprate mio marito..infatti fanno uno strano effetto..ma sono buonissime…grazie Lana e buona giornata!