Melanzane grigliate alla crudaiola

Le melanzane grigliate alla crudaiola sono un’ottimo piatto freddo. Molto facile e veloce da preparare anche all’ultimo minuto, basta davvero il tempo di grigliare le melanzane e lasciarle raffreddare e terminare di aggiungere stratificando gli altri ingredienti poi pronto in tavola. E’ il piatto freddo ideale da preparare all’arrivo di ospiti inattesi e servirlo accompagnato da un vassoio di formaggi morbidi e stagionati. L’aceto balsamico ha creato una gradevole cremina di base unito ad altri condimenti come olio extravergine, scagliette di grana e basilico spezzettato. Ora vediamo insieme questo gustoso piatto di melanzane grigliate alla crudaiola.

melanzane grigliate alla crudaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3melanzane tonde nere
  • 2pomodori da insalata (non troppo maturi)
  • 50 gformaggio primo sale (oppure crescenza)
  • 1 mazzettobasilico
  • q.b.grana o parmigiano (a scagliette)
  • 2 spicchiaglio
  • q.b.glassa aceto balsamico
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

  1. melanzane grigliate alla crudaiola

    Spuntate le melanzane, lavatele e affettatele a fette tonde più o meno dello stesso spessore. Spennellate le fette di melanzane con poco olio e nel frattempo scaldate una bistecchiera cosparsa di sale fino (eviterà di fare attaccare le melanzane) grigliate le fette di melanzane ponendole a mano a mano su un vassoio a raffreddare.

  2. Lavate e affettate i pomodori lasciando le fette su carta da cucina affinchè perdano il liquido i vegetazione. Tritate fine il basilico già lavato con l’aglio e tagliate a tocchetti il formaggio. In un piatto da portata mettete sul fondo un filo di olio, una spizzicata di trito aromatico e sopra uno strato di pomodori, salate leggermente e pepate aggiungete qualche goccia di glassa e poi pezzetti di formaggio fresco.

  3. Ricoprite il tutto con le fette di melanzane grigliate, un’altra spizzicata di sale qualche goccia di glassa e un pizzico di trito, ancora qualche dadino di formaggio e ancora pomodoro e melanzane. Stratificate a piacere anche seguire l’ordine consigliato aggiungendo e diminuendo gli ingredienti a piacere. Terminate con le scagliette di parmigiano o grana a piacere e qualche goccia di glassa balsamico.

  4. Ponete il vassoio o piatto di portata ben chiuso da pellicola in frigo fino al momento di servire in tavola, e buon appetito!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK

basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Altre ricette correlate: RICETTE CON LE MELANZANE Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Melanzane grigliate alla crudaiola”

  1. Grazie a te…sono ottime le melanzane e meno male che le stai riscoprendo!

  2. Grazie dell’idea Silvana, sembrano molto sfiziose… e pensare che fino a qualche anno fa non mangiavo melanzane!!! 🙂

  3. Ciao Silvana,ho preparato le melanzane x la cena,ma non ho saputo resistere ….li ho già assaggiate,buonissime !!!! grazie x la ricetta…..Pina :))

  4. Grazie Carolina….con questo caldo i piatti freddi sono l’ideale…un bacione!

  5. ottimo piatto!!! 🙂 adoro le melanzane grigliate, questa è una versione davvero invitante!! 🙂 (ps: sono troppo belle le melanzane bianche!! non immaginavo potessero esistere!! 😀 :D) notte Silvana! 🙂

  6. Si sono buonissime così….una rivincita al caldo che ci opprime..grazie Luisella!

  7. Le ha comprate mio marito..infatti fanno uno strano effetto..ma sono buonissime…grazie Lana e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *