Marmellata di arance Bimby

Oggi ho preparato la marmellata di arance Bimby, il mio prezioso aiuto in cucina. Una marmellata buonissima, con 2 kg. di arance ne ho ricavato 8 vasetti da 250 g,ottima da conservare, visto che ormai la stagione delle arance è terminata! Credo proprio di utilizzarla nel mio prossimo dolce, non vedo l’ora!

Marmellata di arance Bimby  Blog Profumi Sapori & FantasiaIngredienti per : Marmellata di arance Bimby

  • 1 kg. di arance tagliate a vivo  (peso netto) senza la scorza  e pellicina bianca
  • 300 g. di zucchero semolato
  • 1 limone solo succo
  • la scorza di 1 arancia prelevata con il pelapatate.

 Procedimento
Ho sistemato sulla bilancia una ciotola, e tagliato a vivo le arance mettendole di mano in mano nella ciotola, così per avere sotto controllo il peso da raggiungere.

Marmellata di arance Bimby  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Nel boccale del Bimby ho messo lo zucchero con la scorza di 1 arancia e tritato 30 sec. veloc. da 5 a turbo.

Marmellata di arance Bimby  Blog Profumi Sapori & FantasiaMarmellata di arance Bimby  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ho aggiunto il succo del limone e le arance, sminuzzato per 5 secondi a velocità 5.

Poi ho impostato la cottura: temperatura Varoma col cestello sopra al coperchio, per evitare pericolosi schizzi, per 50 minuti a velocità 1.

Marmellata di arance Bimby  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Nel microonde ho sterilizzato a vasetti di vetro da 250 g. e quando la marmellata è arrivata a cottura l’ho travasata con attenzione in ogni vasetto, tappandolo subito con la capsula e capovolto, appongiandoli su un tagliere di legno.

Marmellata di arance Bimby  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lasciare raffreddare completamente poi girarli..la marmellata è pronta per essere gustata!!

Come sterilizzare i vasetti nel microonde: sistemare i vasetti vuoti senza tappo o capsula con l’apertura verso l’alto sul piatto girevole del forno per 5 minuti alla massima potenza, poi toglierli con presine perchè scottano parecchio e procedere ad invasare la marmellata!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

46 Risposte a “Marmellata di arance Bimby”

  1. ho fatto la marmellata di arance secondo la tua ricetta. buonissima, ma mi sono venuti soltanto 2 vasetti da 250 g e non 4 come descritto. mi sono tenuta esattamente al peso, e Tempi di cottura.

  2. Buona la marmellata di arance, la adoro!!! la farò senz’altro 🙂
    E buona anche l’idea di sterilizzare i vasetti nel microonde, te la copio all’istante!
    La potenza massima del mio microonde è 1000 watt, sarà sufficiente?

  3. Ciao volevo sapere come mai la
    Mia marmellata ha un sapore amarostico, e normale?? Oppure saranno le arance?

    1. La qualità delle arance sicuramente, con qesta ricetta esce una marmellatta squisita…ciao e buona giornata!

  4. Ciao, ho provato ieri questa ricetta e sono proprio soddisfatta del risultato .. un ottima marmellata …grazie dell’idea 🙂

  5. Ciao Silvana, mi piace molto questa ricetta e vorrei provarla, però non ho il bimby, mi potresti dire come fare?? E mi potresti dire anche come si sterilizzano i barattoli in microonde??
    Scusami per le domande, e grazie come sempre! 😉

    1. Per i barattoli, allora li sistemi asciutti e con l’apertura verso l’ato per 5 minuti alla massima potenza nel microonde, attenzione che quando li togli scottano parecchio, ancora caldi versa la tua marmellata o altro poi chiudi con il tappo o capsula. La marmellata senza il bimby non l’ho mai fatta, appena trovo una ricetta ottima te la mando..un bacione e grazie!!!

      1. ciao a tutti! la marmellata di arance viene buonissima anche senza il bymby, io ho raddoppiato il peso delle arance ,aggiunto 1 kg di zucchero ed ho unito 1 busta di fruttapec 2 in 1 (2 kg di frutta 1 kg di zucchero) !!!!!!

      2. Felicissima del tuo risultato Sabrina, brava che hai scritto il tuo procedimento..buona domenica!

    2. MI PIACE TANTO LA MARMELLATA DI ARANCE (IL BIMBI CE L’HO)VORREI SAPERE COME SI STERILIZZANO I VASETTI NEL MICROONDE,GRAZIE

      1. Ciao Marsela, allora metti i vasetti lavati e asciugati nel micro senza tappo o capsula, accnedi e fai andare per 5 minuti alla massima potenza, toglili con una presina perchè scottano da morire…. poi precedi ad invasare ciao e buona serata

  6. ciao, avevo solo 500 gr di arance e dopo 30 minuti di cottura nel bimby (per fortuna ho controllato..) stava bruciacchiando… alla fine è uscito solo un vasetto da 300 grammi!… ovviamente ho dimezzato anche la dose di zucchero. Forse il problema è stato il dosaggio?

    1. Ciao Alessandra, eh si le dosi devono essere esatte, però hai fatto bene a diminuire lo zucchero..magari riprovaci è così buona la marmellata!!!!

    1. Si certo Fabio, quello che garantisce la lunga conservazione è il sottovuoto….ma vai tranquillo io l’ho conservata un anno intero..grazie e buona giornata!!

  7. E’ una marmellata che non ho mai fatto , perchè agli altri della famiglia non piaceva, ho preso questa ricetta e voglio viziarmi.
    Grazie Silvana

    1. Provala laura…puoi farne un buon quantitativo e tenrla di scorta quando le arance saranno finite!! Baciotti carissima!!

    1. Siiii Ilaria è buonissima, non ci credo nemmeno io averla ottenuta così…ma il bimby lavora molto bene..fa tutto lui ahaha quasi!! Grazie carissima

    1. Vicky..provala in un’ora te la fa che è una delizia…fa tutto lui o quasi ahahaha buona serata carissima!!

    1. Anche a te Chicca..approfittane, fai della marmellata, la potrai gustare anche questa estate..che meraviglia!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.