Vi presento l’ultima nata in fatto di dolcezza: crostata di frolla panna e cacao con marmellata di kiwi, era già da un po’ di tempo che mi frullava nella testa questa idea: arrotolare i due colori della frolla per un bel decoro e oggi eccola qua, buonissima e anche carina!!
Ingredienti per : Crostata di frolla panna e cacao con marmellata di kiwi
Pasta frolla alla panna ricetta qui
per la pasta frolla al cacao stessa ricetta con l’aggiunta del cacao
250 g. di marmellata di kiwi ricetta qui
Procedimento
Preparare la pasta frolla come da ricetta indicata, poi dividete il panetto a metà, uno lo lasciate al naturale e nell’altra metà aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro, mescolarlo bene al”impasto fino ad averlo uniforme, avvolgerli in carta forno poi metterli in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo imburrare e infarinare uno stampo scannellato da crostate e accendere il forno a 180° modalità statico.
Riprendere le frolle, per prima lavorare quella al cacao, metterla fra due fogli di carta forno e stenderla col mattarello, non troppo sottile, portarla sullo stampo e sistemarla bene, facendola aderire bene ai bordi, poi punzecchiare il fondo con una forchetta e spalmare la marmellata.
Ora lavorare la frolla chiara, da un pezzetto ricavate il cordone che stenderete tutto attorno al bordo aderente alla frolla al cacao, poi da altri pezzetti ricavare dei cordoncini, arrotolandoli sulla spianatoia, stessa cosa con la frolla al cacao, poi appaiarli attorcigliarli insieme.
Stenderli sulla marmellata come fare una grata, a piacere date libero sfogo alla vostra fantasia, terminata la decorazione infornare già caldo per 30′ circa..ed eccola qua!
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!
Ciao Silvana, ma che belle idee golose ed innovative che hai!!!! Mi piace molto questa crostata!!! Comunque se vuoi passa nel mio blog, ho aperto un contest dedicato alle fragole, mi piacerebbe averti tra le partecipanti 😀
Arrivo subito a vedere…notte Isabella a domani!!
Buonaaaa… questa versione della frolla la devo provare… io il cioccolato lo metto insieme alla marmellata 🙂
Buongiorno Claudia……grazie si si provala..sentirai che delizia!! 😉
bellissima questa crostata cara! ottima anche la marmellata di kiwi! ciao notte!
Vicky..che grande complimento da te!! Grazie e buona giornata!! 😀
Che bella questa crostata bicolore… davvero una variazione degna di una grande pasticcera!
Grazie Ilaria…..ma come mi piacciono i tuoi commenti ahahaha, dai ma io sono una persona modesta….davvero!! Buona giornata carissima!! 😀
non ho mai assaggiato la marmellata di kiwi deve essereb davvero buona 🙂
Devi provarla Ilaria, ha un sapore particolare…..squisita davvero!!Buona notte carissima!!
Una fettina a me che sono convalescente e mi devo “tirare su”!! Un abbraccio SILVIA
Che ti succede Silvietta….influenza?? Spero sia tutto ok!! Buona notte tesoro!!
Inserisco immediatamente la ricettina all’elenco nel mio contest…..grazie mille per aver partecipato……un bacino stefy
Grazie Stefy…è un piacere!! Buona notte!!
troppo buonaaaa!! 🙂 cha carini i salamini bicolore arrotolati! sono di grande effetto! 🙂 un bacione, buona serata Silvana! 🙂
Anche a te Caro, carini vero?? Appena fatti sono più decorativi ma poi lievitando non li controlli più ahahahaha…..sbacciuzz
Brava!!!!!
Bella e originale!!!!!
E poi il kiwi si sposa benissimo con il cioccolato.
Grazie Gwendy..nemmeno lo sapevo..ho azzardato l’abbinamento..urca..che bello baci e abbracci!!
Ma perchè sei sempre SUPERRRRRRRRRRRRRRRRRRRR !!! bacioni
baci baci baci alla mia Adeluzza!!!! 😀
che bella!!!ma sei stata super brava!bellissima davvero complimenti!
Grazie Tina….è stra-buonissima!!! baci e abbracci!!!
meraviglia delle meraviglie!!!! tutto il buono in questo dolce!!!! un bacione!!!
Grazie dolcezza..un’abbraccio stretto!!
Che spettacolo cara Silvana! Buona giornata!! un abbraccio!
Grazie Cristina….una buona giornata anche a te e un bacione!!
spettacolare!!!!! quasi quasi vengo li x una fettina!!!! buona giornata
Grazie Piery..sei sempre così carina a passara di quà..buona giornata!!