Lasagne bianche alla parmigiana senza besciamella

Beh devo dire in assoluta sincerità che queste lasagne bianche alla parmigiana sono davvero buone e, non perchè è una mia ricetta, ma gli ingredienti che la compongono sono  una sinfonia di sapori! Le lasagne bianche alla parmigiana non contengono besciamella, ma in sostituzione ho utilizzato pesto di zucchine e noci con la mozzarella e pecorino, vi assicuro che la sostituiscono egregiamente senza dimenticare le melanzane grigliate. Sono in definitiva un ottimo piatto estivo, ma le melanzane le troviamo tutto l’anno, perciò è un piatto proponibile in ogni stagione!

Lasagne bianche alla parmigiana senza besciamella

 

Lasagne bianche alla parmigiana senza besciamella

Ingredienti per 6 persone

  • 6 fogli di lasagne all’uovo pronte in teglia  (per velocizzare, ma se preferite farla fresca nessun problema)
  • 3 melanzane violette piccole
  • 8 cucchiai colmi di pesto cremoso di zucchine e noci   (oppure utilizzare del pesto alla genovese )
  • mezzo panetto di mozzarella per pizza tagliata a dadini
  • 150 g. di pecorino grattugiato grosso
  • 30 g. di burro per la teglia e per ultimare la preparazione a dadini
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • sale fino

Pesto cremoso di zucchine e noci Blog Profumi Sapori & FantasiaP.S. Il pesto l’avevo nel congelatore, preparato tempo fa e riposto per altre preparazioni, vi assicuro che è perfetto scongelato, non si scompongono gli ingredienti ed è come appena fatto. E siccome in questo periodo ci sono zucchine in abbondanza a poco prezzo, l’ideale è farne in quantità e tenerlo pronto all’occorrenza perchè è davvero ottimo.

                                         Preparazione

Le melanzane violette non sono amare, carnose e perfette per questa preparazione, non serve nemmeno salarle per eliminare l’acqua amara, quindi si velocizza.

Spuntate le melanzane, lavatele poi affettatele non troppo sottili, mettete sul fuoco una bistecchiera e spargete del sale fino (serve a non fare attaccare il cibo),

grigliate le melanzane ungendole con poco olio, utilizzando un pennello, infine adagiatele su un vassoio.

Tagliate la mozzarella a dadini e grattugiate il pecorino non troppo fine, ungete con il burro la teglia da forno.

Accendete il forno a 190° modalità ventilato.

Lasagne bianche alla parmigiana, senza besciamella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ora con gli ingredienti prepariamo le lasagne: spalmate nel fondo della teglia  2 cucchiai abbondanti di pesto con zucchine e noci, posizionate i rettangoli di sfoglia senza pre-cottura, tagliati a misura (io 2 per strato, ma dipende dalle dimensioni della teglia), spargete sopra alla pasta 2 cucchiai di pesto,

posizionate le melanzane in uno strato uniforme, insaporite anche le melanzane con poco pesto,

aggiungete la mozzarella, il pecorino in abbondanza e ripetete l’operazione fino ad ultimare con la pasta, pesto e pecorino. (in totale ho fatto tre strati)

Sigillate con carta stagnola e mettete in forno già caldo per 15′ circa.

Trascorso il tempo, eliminate la carta stagnola e infornate ancora per 10′, o fino a che si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie.

Sfornate le lasagne bianche alla parmigiana senza besciamella e lasciatele raffreddare per qualche minuto, servite in tavola…anche fredda è una vera bontà.

Lasagne bianche alla parmigiana senza besciamella
Lasagne bianche alla parmigiana senza besciamella

 

Precedente Coniglio alle erbe aromatiche con pomodoro in padella Successivo Fritto di pesce con verdure

20 commenti su “Lasagne bianche alla parmigiana senza besciamella

  1. emma il said:

    Oggi a evo ospiti e ho fatto le lasagne da te proposte…sono state un vero successo…grazie ora che ho scoperto questa pagina sarà una mia amica fedele…

  2. miss sweet:-) il said:

    STRADELIZIOSE!!!!!!!:-D!!!!!!!!peccato x le noci…mi sa che quando proverò la tua ricetta dovrò optare x il pesto alla genovese cara Silvana…altrettanto buono…ma vuoi mettere???uffffffff, ste allergie del cavolo!!!!!!!:-@

  3. e ci credo che è una bontà….davvero una bellissima ricetta, credo che la farò presto, anche perchè io la besciamella non la metto quasi mai nella lasagna..bravissima, mi piace tanto!!!

  4. adele il said:

    Questa la preparo…visto che il pesto cremeso alle zucchine l’ho già sperimentato !!! Un bel piatto Silvana brava come sempre !!! Buon inizio settimana

    • silvanaincucina il said:

      Non proprio dietetiche, ma mica tutti stanno a dieta alla fine….e poi senza besciamella più leggere delle tradizionali….un’abbraccio!

Lascia un commento