Gnocchi con farina integrale e ricotta

Gli gnocchi con farina integrale e ricotta rappresentano una ricetta molto facile e gustosa che ho scoperto per caso cercando nei miei ritagli di ricette accumulate e conservate nel tempo. Non essendoci le patate, gli gnocchi sono anche veloci da realizzare; basta mescolare gli ingredienti previsti, lasciare riposare il composto ben coperto in frigo per una mezz’oretta e poi si può procedere a prepararli mentre il sugo preferito cuoce a fuoco dolce sul fornello. Alla farina integrale e ricotta ho aggiunto una spizzicata abbondante di curcuma, sarà il bel colore dorato che mi attrae e mi spinge a metterla un po’ ovunque speziando le mie preparazioni culinarie, ma anche le sue proprietà non sono di certo da dimenticare. Leggeri e gustosi gli gnocchi con farina integrale e ricotta sono adatti anche per chi segue una dieta ipocalorica utilizzando ricotta magra e magari conditi da un buon sughetto a base di verdure.

gnocchi con farina integrale e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gricotta di pecora o light
  • 120 gfarina integrale
  • 1 cucchiaioparmigiano grattugiato abbondante
  • 1/2 cucchiainosale fino
  • q.b.farina integrale per la spianatoia
  • 1 cucchiainocurcuma in polvere

Preparazione

  1. gnocchi con farina integrale e ricotta

    In una ciotola mescolate con una frusta a mano la farina integrale con la curcuma. In un’altra ciotola più capiente aggiungete la ricotta con il parmigiano grattugiato e il sale e mescolate per qualche minuto con una forchetta affinchè gli ingredienti siano ben amalgamati.

  2. Aggiungete anche la farina e procedete ad impastare fino ad avere una consistenza ideale. Coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigo l’impasto per circa 30 minuti.

  3. Trasferite l’impasto sulla spianatoia spolverata con farina integrale e con un tarocco porzionate il composto.

    Arrotolate ogni pezzetto di impasto formando un cordoncino e tagliatelo a pezzetti formando gli gnocchi. Potrete passare ogni gnocco sui rebbi di una forchetta o lasciarli lisci a piacere.

    A mano a mano che gli gnocchi saranno pronti adagiateli su un vassoio foderato con carta da forno spolverata con farina integrale poi teneteli in frigo fino alla cottura. Se invece volete congelarli trasferite direttamente il vassoio in frezeer fino a che saranno induriti dal gelo per poi porzionarli in contenitori appositi.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: Gnocchi ricette di base

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *