Ciambella soffice con marmellata di mele

La ciambella soffice con marmellata di mele fatta qualche giorno fa vi assicuro che è la ciambella più buona che abbia mai assaggiato. Qualche giorno fa ho ricevuto delle mele in regalo e niente di meglio che utilizzarle per preparare della buona e genuina marmellata utilizzando il Bimby ricetta che vi inserisco nell’eventualità vogliate prepararla. Facile e veloce da realizzare la ciambella soffice e profumata è una golosità da intingere nel caffè latte o tè del mattino. Agli ingredienti della ciambella ho aggiunto zucchero q/b: già la marmellata di mele è dolce di suo perciò ho evitato di ottenere un dolce stucchevole. Vediamo insieme sia il procedimento che la lista degli ingredienti utili a creare la ciambella soffice con marmellata di mele.

Ciambella soffice con marmellata di mele

Ciambella soffice con marmellata di mele

Marmellata di meleMarmellata di mele  Ricetta

 

 

 

 

Ingredienti per 8 persone

Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 26 cm

  • 400 g. di farina 00
  • 4 uova piccole
  • 150 g. di burro a temperatura ambiente
  • mezzo bicchiere scarso di latte non freddo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 g. di zucchero semolato
  • zucchero a velo per decorare
  • 1 vasetto da 200 g. di marmellata di mele  (potete utilizzare il gusto che più vi piace, l’importante è diluirla con pochissimo latte e frullarla con una forchetta per renderla omogenea e semi-fluida).

Procedimento

Accendere il forno a 180° modalità statico

Il procedimento è semplicissimo e veloce: nel bicchiere del mixer mettete il burro con le uova e frullare per qualche minuto, aggiungete la marmellata e frullate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unite anche la farina setacciata con il lievito e poco latte alla volta, per regolare la densità del composto.

Alla fine si dovrà ottenere un impasto cremoso e morbido.

Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto, battete lo stampo sul piano per assestare bene l’impasto poi infornate già caldo per 35-40′ circa.

A cottura lasciate raffreddare la ciambella su una gratella, dopo 10′ circa capovolgere lo stampo per fare asciugare bene anche il fondo del dolce, poi su un piatto da portata e spolverizzare con zucchero a velo a piacere!

Ciambella soffice con marmellata di mele

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

 

26 Risposte a “Ciambella soffice con marmellata di mele”

    1. eccola la farina nel procedimento…..

      Accendere il forno a 180° modalità statico

      Il procedimento è semplicissimo e veloce: nel bicchiere del mixer mettete il burro con le uova e frullare per qualche minuto, aggiungete la marmellata e frullate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unite anche la farina setacciata con il lievito e poco latte alla volta, per regolare la densità del composto.
      Ciao Ludovica

  1. L’ho appena fatta con la marmellata di fichi d’india. Chissà come viene…. T farò sapere!
    Grazie per i consigli preziosissimi e complimenti per la fantasia!!!

    1. Oh Mirtilla sono proprio curiosa di sapere com’è venuta ..cavoli la marmellata di fichi d’india dev’essere una squisitezza…

  2. Mmmmm, provata e riuscita benissimo!
    E’ proprio quello che ci vuole per una prima colazione adatta al freddo di questi giorni! e che dire, il tuo sito è fantastico, ogni giorno scopro ricette che mi invitano ai fornelli!

    Grazie!

    1. Sono contentissima Lisa che ti sia riuscita bene, è troppo buona in effetti la ciambella. Grazie di tutto e colgo l’occasione per farti i miei migliori auguri di buone feste a te e famiglia!

  3. è pazzesco quanto siano pazzesche e speciali le tue ricette…io sono davvero senza parole…è da ieri che sto incollata qui!!!!!!

    1. Ma davvero??? Ahhh che piacere..non sai quanto mi gratifica questo..un’abbraccio e ricordati di andare a mangiare però…. 😀

    1. Hai ragione sono speciali…e questa ciambella con la marmellata direttamente nell’impasto è ottima!! Grazie Babe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.