Cappelletti romagnoli ricetta della tradizione

Oggi voglio parlarvi dei cappelletti romagnoli ricetta della tradizione chiamati nel dialetto locale ” i caplet ” tramandata da generazioni nella mia famiglia. Sarebbe sicuramente presuntuoso asserire che è la ricetta originale fedelissima in quanto da zona a zona nel territorio romagnolo, la ricetta è presente con molteplici varianti in fatto di ingredienti. Nelle zone collinari o montuose i cappelletti si farciscono solo di formaggio misto (chiamato anche ripieno di magro), mentre nelle aree pedemontane o in pianura assieme alla ricotta, nella farcia, sono aggiunte carni battute e tritate finemente di maiale, pollo o vitello con aromi del tipo: noce moscata e scorza di limone grattugiata. Cercherò di spiegare nel modo più semplice possibile il procedimento passo passo (anche con le foto) per fare i cappelletti sia farciti con i formaggi nella tradizione romagnola oppure con un ripieno a base di carni all’emiliana. I cappelletti romagnoli non sono assolutamente difficili da fare e vedrete che sarà anche divertente creare questi piccoli scrigni di bontà da gustare in un buon brodo di carni oppure asciutti al ragù o con altri condimenti a piacere. I cappelletti romagnoli si differenziano dai tortellini alla bolognese perchè questi ultimi sono più piccoli e hanno il ripieno esclusivamente a base di carne. Comunque sia il formato sono entrambi gustosissimi.

Cappelletti romagnoli ricetta della tradizione
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cappelletti romagnoli

Per la pasta fresca all’uovo

600 g farina 00
200 g semola rimacinata di grano duro
8 uova medie
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per il ripieno ai formaggi

200 g ricotta di pecora
200 g Raviggiolo oppure Casatella
200 g Parmigiano Reggiano DOP
100 g pecorino grattugiato
1 uovo
q.b. noce moscata
q.b. sale e pepe

Per il ripieno a base di carne (all’emiliana)

200 g vitello
200 g lonza di maiale
200 g mortadella
200 g prosciutto crudo
250 g Parmigiano Reggiano DOP
1 uovo
q.b. noce moscata
q.b. sale e pepe

Procedimento per i cappelletti romagnoli

Prepariamo la pasta all’uovo

Sulla spianatoia formate la classica fontana con le farine mescolate, fate un buco al centro e sgusciatevi le uova, aggiungete l’olio e con una forchetta o le punta delle dita iniziate a mescolare bene le uova intridendo la farina circostante e amalgamando a mano a mano fino ad avere una sorta di impasto bricioloso. Ovviamente se l’impasto risultasse morbido aggiungete altra farina, ma poca alla volta; spesso gli impasti risultano differenti gli uni dagli altri in base alle dimensioni delle uova e dall’assorbimento della farina. Ottenuto un impasto grezzo iniziate a tirare e trascinare la pasta sulla spianatoia lavorando a piene mani con energia. Quando l’impasto risulterà soffice, formate un panetto morbido ed elastico e chiudetelo in un sacchetto o pellicola per alimenti e fate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Per impastare potete utilizzare la planetaria oppure il Bimby come preferite.

Ora prepariamo il ripieno per i cappelletti e che sia ai formaggi o con le carni vi consiglio di prepararlo il giorno prima dell’utilizzo per far si che diventi ancor più saporito con il riposo in frigo.

Ripieno con i formaggi

In una ciotola versate tutti gli ingredienti elencati per il ripieno ai formaggi, mescolateli con cura usando un cucchiaio di legno e dovrete ottenere un composto consistente. Nel caso fosse troppo morbido aggiungete ancora del parmigiano, assaggiate di sale poi se vi piace potete anche aggiungere una grattugiata di scorza di limone. Sigillate la ciotola e ponete in frigo a riposare.

Ripieno con la carne

Tagliate le carni crude a pezzetti così pure i salumi e passatele per due volte nel trita-carne (se preferite fatelo fare dal vostro macellaio di fiducia). Versate il composto di carni ottenuto in una ciotola, aggiungete il parmigiano, l’uovo la noce moscata, il sale e pepe poi impastate molto bene (l’ideale è farlo con le mani). Sigillate la ciotola e mettetela in frigo fino alla preparazione dei cappelletti. Le carni a crudo dell’impasto cuoceranno nel brodo o nell’acqua di cottura e sentirete che sapori.

ripieno di carne per cappelletti romagnoli

Prepariamo i cappelletti romagnoli

Tagliate il panetto di pasta in parti uguali, poi iniziate a tirare la prima parte col mattarello in una sfoglia sottile, lasciando le altre porzioni di impasto ben chiuse nel sacchetto. A piacere si può usare tranquillamente la macchina sfogliatrice, chiamata affettuosamente “nonna papera” io la uso sempre e vi assicuro che è un aiuto formidabile. Poi ritagliate la sfoglia ottenuta con una rotella dentellata in quadratini di circa 4 cm ognuno.

Ponete su ogni quadratino una noce d’impasto a piacere

Procedete a formare i cappelletti: sigillate la pasta formando un triangolo, con i pollici e indici unite gli angoli anche tirando leggermente la pasta per unirla meglio, abbassate verso il centro le parti laterali mentre col medio portate in alto il ripieno e congiungete le punte del triangolo in avanti, il cappelletto in tal modo è formato e pronto (più facile a fare che a descriverlo) per essere posizionato sul vassoio foderato con carta da forno leggermente infarinata.

cappelletti romagnoli

Una volta confezionati tutti i cappelletti potrete procedere alla cottura oppure mettere i vassoi direttamente in freezer, una volta induriti dal gelo raccogliete i cappelletti in sacchetti a porzioni si mantengono perfettamente fino a 3 mesi.

cappelletti romagnoli

Non perderti anche queste ricette

Cappelletti verdi con ricotta e mascarpone

Cappelletti con pasta fresca integrale

Come fare i cappelletti ricotta e spinaci

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PASTA FRESCA FATTA IN CASA

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *