Cannelloni con ricotta noci mozzarella e besciamella al pesto

I cannelloni con ricotta noci e mozzarella farciti con una soffice besciamella al pesto sono decisamente gustosi e molto saporiti; un primo piatto che mette tutti d’accordo a tavola. Il ripieno arricchito da gherigli di noci tritati regala ai formaggi del condimento una granulosità molto piacevole e particolare che ben si mescola a tutti gli ingredienti. La besciamella arricchita dal pesto avvolge i cannelloni già farciti mescolandosi, in cottura, alla filante mozzarella…e vi assicuro che è sempre molto difficile descrivere la bontà di questo semplice ma gustosissimo primo piatto! Potrete ovviamente preparare i cannelloni con ricotta noci e mozzarella in anticipo e congelarli in attesa della cottura, permettendovi così di godere della compagnia dei vostri commensali.

Cannelloni con ricotta noci mozzarella e besciamella al pesto
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i cannelloni ricotta noci e mozzarella

Per il ripieno

350 g ricotta di pecora
150 g Parmigiano Reggiano DOP
1 tuorlo d’uovo
80 g gherigli di noci
2 mozzarelle
q.b. sale fino
q.b. pepe bianco
q.b. noce moscata

Altri ingredienti

4 cucchiai da tavola pesto alla Genovese
6 sfoglie di pasta all’uovo per lasagne
80 g parmigiano
30 g burro

Procedimento per i cannelloni con ricotta noci e mozzarella

Per prima cosa preparate il ripieno, meglio sarebbe il giorno prima in modo che gli ingredienti possono insaporirsi e raggiungere la giusta consistenza. Se ciò non fosse possibile lasciate riposare il ripieno in frigo ben chiuso in una ciotola almeno 2 ore prima dell’utilizzo.
In un colino mettete a scolare la ricotta dal siero per almeno 20 minuti, dovrà risultare ben asciutta.
Utilizzando un tritatutto o un coltello sminuzzate non troppo fini i gherigli delle noci.
Versate la ricotta in una ciotola e lavoratela a crema con una forchetta oppure passatela al setaccio, aggiungete il parmigiano grattugiato, il tuorlo dell’uovo, il sale e pepe ed infine una grattugiata abbondante di noce moscata (quantità a piacere)
Amalgamate gli ingredienti con cura fino ad avere un composto di giusta consistenza poi per ultimare aggiungete i gherigli delle noci tritate.
Mescolate il tutto ancora per qualche minuto poi sigillate la ciotola.

cannelloni con ricotta noci e mozzarella

Sbollentate in acqua bollente salata le sfoglie di pasta all’uovo per due minuti, prelevatele con una schiumarola e immergetele in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura e infine stendetele ad asciugare su teli di cucina.

Sbollentare le sfoglie di pasta all'uovo

Tagliate a dadini le mozzarelle e tenetele da parte in un colino affinchè restino asciutte. Preparate anche la besciamella seguendo la mia ricetta oppure nella modalità che preferite. Una volta tiepida aggiungetevi il pesto alla genovese mescolandolo perfettamente alla besciamella. Qui la ricetta per avere il pesto alla genovese pronto in pochi minuti.

Ora, con tutti gli ingredienti pronti possiamo preparare i cannelloni in questo modo: Su ogni rettangolo di sfoglia aggiungete una porzione abbondante di ripieno, terminate con i dadini di mozzarella q/b e poi richiudete il cannellone arrotolandolo su se stesso. Tagliate ogni cannellone così formato in due parti uguali (oppure se preferite potrete lasciarli interi). Spalmate la teglia con besciamella e sistemate i cannelloni gli uni accanto agli altri.

Per terminare spalmate la besciamella al pesto sui cannelloni lasciandola colare anche in mezzo agli stessi e per finire spolverate con il parmigiano e qualche dadino di burro.

cannelloni con ricotta noci e mozzarella

Lasciate cuocere i cannelloni con ricotta noci e mozzarella per circa 30 minuti in forno a 200° in modalità statico. A fine cottura lasciate intiepidire poi servite in tavola…sono deliziosi!

cannelloni con ricotta noci e mozzarella

Non perderti anche queste ricette

Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto

Cannelloni al prosciutto cotto ricotta e mascarpone

Cannelloni farciti con ragù e mozzarella

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI DI PASTA AL FORNO

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *