Gnocchi di ricotta e parmigiano

Oggi vi presento gli gnocchi di ricotta e parmigiano ricetta di base ma con doppio procedimento: sia impastati a mano che con il Bimby. Poter creare gli gnocchi senza doversi preoccupare di lessare le patate è davvero facile e anche veloce, inoltre è possibile proporli anche all’ultimo momento con l’arrivo di ospiti inattesi. Mescolati gli ingredienti previsti e dopo avere ottenuto un morbido impasto iniziate a creare gli gnocchi che poi cotti e conditi con un buon ragù di carne oppure il sugo che preferite credetemi saranno sempre un primo piatto da leccarsi i baffi. Gli gnocchi di ricotta e parmigiano si possono conservare perfettamente in freezer già porzionati e all’occorrenza saranno prontissimi per la cottura!

gnocchi di ricotta e parmigiano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli gnocchi di ricotta e parmigiano ricetta

500 g ricotta di pecora
200 g farina 00
1 uovo medio
80 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. sale fino
q.b. noce moscata
q.b. farina 00 per la spianatoia
q.b. semola rimacinata di grano duro per i vassoi

Procedimento per gli gnocchi di ricotta e parmigiano

Impasto tradizionale a mano

Mettete in una ciotola la ricotta ben sgocciolata da eventuale siero e lavoratela qualche secondo con una forchetta per renderla cremosa, aggiungete l’ uovo, il parmigiano, la farina, la noce moscata e un pizzicone di sale.
Amalgamate tutti gli ingredienti e trasferite il composto ottenuto sulla spianatoia infarinata,

impasto gnocchi ricotta e parmigiano

Impasto con il Bimby

Versate nel boccale la ricotta, il parmigiano, l’uovo, la farina noce moscata e sale fino, chiudete il coperchio e frullate per 1 minuto a velocità 3. Ottenuto l’impasto versatelo sulla spianatoia infarinata.

impasto con il Bimby gnocchi di ricotta e parmigiano

Tagliate a porzioni l’impasto e aggiungete un pizzico farina alla volta mentre formate il classico cordoncino nello spessore che preferite tenendo in considerazione che sarà molto morbido ma lavorabile. (Ricordate che se aggiungete troppa farina gli gnocchi poi una volta cotti saranno piuttosto duri).

gnocchi di ricotta e parmigiano

Ponete a mano a mano gli gnocchi di ricotta e parmigiano su vassoi foderati con carta forno e spolverati con farina di semola di grano duro. Potrete poi procedere alla cottura tuffandoli in acqua bollente salata e raccoglierli con una ramina appena emergeranno in superficie per poi condirli a piacere. In alternativa potrete prepararne a volontà poi congelarli direttamente nei vassoi fino a che saranno induriti dal gelo e poi raccoglierli in sacchetti a porzioni. Quando vorrete cuocerli tuffate gli gnocchi di ricotta e parmigiano ancora congelati in acqua bollente salata senza scongelarli.

Non perderti anche queste ricette

Gnocchi di ricotta e patate
Gnocchi di piselli senza patate ricetta
Gnocchi allo zafferano ricetta base

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PASTA FRESCA FATTA IN CASA

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *