Preparare un buon risotto cremoso alla campagnola basta davvero poco; un primo piatto molto apprezzato sia per gli ingredienti contenuti che per i sapori incredibilmente appetitosi. A casa mia il risotto è sempre molto gradito ma devo essere sincera questa ricetta è fra le preferite perciò devo prepararne sempre in abbondanza e difficilmente ne avanza. Tante verdure, un buon brodo di carne e un bicchiere di un buon vino rosso sono le basi da non modificare mai per avere un ottimo risotto cremoso alla campagnola fatto ad arte.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura18 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il risotto cremoso alla campagnola
Procedimento per il risotto cremoso alla campagnola
Sbucciate la cipolla e affettatela fine; in una casseruola scaldate l’olio poi fate appassire la cipolla a fiamma molto bassa. Dopo qualche minuto alzate la fiamma e aggiungete anche le verdurine miste soffritto lasciandole rosolare.
Unite la pancetta poi fatta rosolare nel soffritto aggiungete anche le zucchine e i piselli, la polpa di pomodoro sale e pepe e sfumate con il vino rosso. Lasciate cuocere per cinque/dieci minuti poi aggiungete il riso fatto tostare nel frattempo in una padella senza alcun condimento a parte a fiamma media.
Aggiungete il riso in casseruola e iniziate a tirarlo come si usa dire per la cottura di un risotto cioè sempre mescolando per un verso aggiungendo, quando asciuga troppo, un mestolo di brodo bollente portandolo quindi a cottura.
Aggiungete il parmigiano poi servite il risotto cremoso alla campagnola ben caldo in tavola…buon appetito!
Non perderti anche queste ricette
Risotto con verza e salsiccia
Risotto con la zucca pancetta e cipollotti
Risotto con finocchi curcuma e pomodoro
Seguimi anche sui Social
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: RISO E RISOTTI
Seguimi anche su PINTEREST
Dosi variate per porzioni