Pane all’aglio con origano

Creare il pane all’aglio con origano è di una facilità estrema; per impastare potrete utilizzare la macchina del pane come ho fatto io oppure qualsiasi robot da cucina che utilizzate abitualmente tenendo presente che anche l’impasto a mano regala un risultato molto soddisfacente. La forma sarà sicuramente a piacere: da piccoli panini al filoncino tipo baguette come nella foto ottimo tagliato a fettine da servire così al naturale oppure farcito in piccole bruschette. Alcuni filoncini di pane li ho arricchiti, in superficie, con del peperoncino e aglio per dare un tocco aromatico in più. Croccante fuori e soffice dentro il pane all’aglio con origano sarà sempre più che gradito.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto del pane all’aglio con origano

280 g farina 0
280 g farina 00
320 ml latte
20 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini sale fino
2 cucchiaini origano secco
30 g burro

ingredienti per insaporire il pane all’aglio con origano

q.b. peperoncino secco macinato
2 spicchi aglio
10 g burro
q.b. origano secco
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva

Procedimento per creare il pane all’aglio con origano

Impasto con la macchina del pane

Intiepidite il latte e mescolate le farine. In un ciotolino versate lo zucchero con il lievito sbriciolato e mescolate con un cucchiaino fino ad averlo liquido.

Nel cestello della macchina del pane versate il latte, il lievito sciolto con lo zucchero, il burro ammorbidito, l’aglio spremuto o schiacciato, l’origano e le farine. Avviate il programma solo impasto. A fine tempo avrete un impasto ben lievitato.

Se preferite impastare a mano utilizzate una ciotola capiente e seguite gli stessi passaggi ottenendo alla fine un impasto morbido ma non appiccicoso utilizzando poca farina per la spianatoia. Ungete con poco olio un ciotola e sistemateci l’impasto ungendolo su tutta la superficie poi occludete la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio della massa.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in 4 parti per ottenere le baguette come ho fatto io. Foderate una teglia con carta forno e sistemate il pane distanziandolo quanto basta.

pane all aglio con origano

Spremete l’aglio in una ciotolina con poco burro fuso e mescolate con un cucchiaino i due ingredienti.

Spennellate con burro fuso e aglio la superficie del pane.

pane all aglio con origano

Insaporite con altro origano secco e se vi piace del peperoncino in polvere. Poi lasciate lievitare ancora per 30 minuti. Nel frattempo accendete il forno in modalità statica a 200°.

pane all aglio con origano

Infornate nel ripiano centrale e lasciate cuocere per almeno 30 minuti o il tempo necessario in base alla potenzialità del vostro forno per avere il pane all’aglio con origano ben dorato e croccante.

pane all aglio con origano

Lasciate intiepidire il pane all’aglio con origano poi tagliatelo a piacere e servitelo in tavola…ottimo anche come aperitivo con farcia a piacere!

pane all aglio con origano

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PANE PIZZA E FOCACCE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *