Come dimagrire mangiando dolci a dieta

Ciao!

mi presento: sono Jessica e ho perso 20 kg mangiando dolci a dieta!! Esatto!!Io sono a dieta da una vita, all’inizio quelle fai da te, di quelle che mangi solo frutta a cena, elimini i carboidrati piangendo fame, mangi una bistecca al sangue a colazione ecc. Eh sì, sono una di quelle fortunate nate in sovrappeso già da quando era in fasce, con costituzione simpatica, di quelle che senti odor di fritto e prendi 1 kg, ossa della densità di un elefante, insomma un bel “Mai na gioia Starter pack” :). Poi l’anno scorso ho scoperto Melarossa.it una dieta online che mi ha permesso non solo di imparare a seguire una dieta varia e bilanciata, ma di poter spostare tutti i cibi della giornata quando e come voglio. Da lì ho imparato cosa vuol dire veramente stare a dieta, e usando un po’ di inventiva creare dolci da fare invidia alle pasticcerie. Ho iniziato a fare sport a casa e me ne sono appassionata, fino a raggiungere livelli di allenamento che non avrei mai pensato seguendo il sito workoutitalia.it. Ho perso 20 kg e ora mantengo uno stile di vita sano e mangio dolci tutti i giorni. Quali dolci?? I miei naturalmente.

La domanda vi sorgerà spontanea…Come dimagrire mangiando dolci?

Dimagrire mangiando dolci è forse uno dei desideri di molti di noi. Il segreto sta nel sapersi contenere e scegliere i dolci rivisitati in chiave salutare, perchè aiuta a seguire meglio una dieta e a tenere alto il morale. Troppa rigidità è solo controproducente perché può portare ad attacchi di fame incontrollati. L’importante, dunque, è seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e praticare attività fisica regolarmente, così potrai concederti un’alimentazione più soddisfacente rispetto a chi ha uno stile di vita sedentario. Detto ciò, ok ogni tanto lasciarsi andare a un vero peccato di gola, ma se il dolce in questione fosse regolarmente ammesso dalla vostra dieta bilanciata e poteste mangiarlo tutti i giorni?Se infatti sei entrato in questo blog per scoprire qual è il segreto di un FInTo sgarro devi prima assicurarti di avere gli ingredienti immancabili e versatili che esige una dieta di tutto rispetto.

Cosa non deve mai mancare nella tua cucina per un FInTo sgarro:

  • Latticini magri, possibilmente senza lattosio perché sono più dolci, quindi necessitano di meno zucchero, e evitano problemi di gonfiore intestinale (siamo ormai nell’era dove quasi chiunque non tollera i latticini). Quindi immancabili yogurt greco 0% di grassi e latte scremato, preziosi alleati per i vostri prossimi sgarri light.
  • Albumi pastorizzati, sì albumi, prendetene un bel brik da 500 ml, perché sarà il vostro migliore amico. Contiene un’alta percentuale di acqua, un concentrato di proteine a pochissime kcal quindi, versatile sia per dolci, creme, e mousse a crudo in quanto pastorizzati. Il tuorlo sarebbe meglio non più di una volta a settimana, contiene comunque grassi, più kcal e a parte il colore non ne sentirete la mancanza.
  • Cacao amaro. Sì il cacao non fa ingrassare, soprattutto perché ne bastano 5/10 gr per fare dei peccati di gola sensazionali, contiene fibre, proteine e pochi carboidrati, e ovviamente alzerà i vostri livelli di serotonina, per farvi sentire più felici e appagati.
  • Dolcificanti. No non sono cancerogeni, ne esistono di naturali, ovvio la stevia va a gusti, c’è chi dice che ha un retrogusto di liquirizia, io personalmente uso la truvia (eritritolo + stevia) che contiene sempre polioli naturali ma essendo un misto ha meno retrogusto. Per i più coraggiosi, che non ascoltano le dicerie sui dolcificanti chimici, il migliore è il DieteTic, non ha nessun retrogusto, io personalmente lo uso quando c’è da dolcificare in grandi quantità per non rischiare di alterare i gusti del mio FInTo dolce.
  • Farine integrali, perché come già detto le fibre rallentano il rilascio dei carboidrati e non danno un elevato picco glicemico. In sostanza sarete più sazi e più a lungo. Potete miscelarli con farine di legumi (ceci, lupini, lenticchie ecc) per avere un maggior apporto di proteine. ATTENZIONE: non sto dicendo che dovete mangiare pochi carboidrati, ma a seconda di quello che avete programmato di mangiare nella giornata, o che avete già mangiato, se avete a disposizione* pochi carboidrati, queste farine vi saranno di aiuto.
  • App conta calorie quali MyFitness Pal, Lifesum o altri , sono una manna dal cielo, *nel punto precedente parlavo dei carboidrati a disposizione, come calcolarli? Queste app tengono conto del vostro dispendio calorico giornaliero, delle percentuali di macronutrienti necessari a un buon dimagrimento ( detti macros), che di solito sono 50% carboidrati – 30% grassi (attenzione quelli buoni: olio evo, frutta secca, avocado, salmone) – 20% proteine. A seconda del vostro obiettivo, chi fa bodybuilding certamente avrà una ripartizione diversa.

Regole basi di una dieta

È praticamente impossibile non sgarrare mai, anzi, il mio blog nasce proprio per questo. Per dare libero sfogo alla voglia di golosità usando ingredienti sani e ammessi nelle diete! Se però un giorno dovessi concederti più calorie del dovuto, l’indomani non digiunare nè improvvisa diete detox pericolose, ma bevi molto di più per eliminare la ritenzione idrica dovuta all’accumulo di zuccheri e sale dello sgarro . Ovviamente dovrai ritornare ad un’alimentazione sana ed equilibrata ed assicurarti di smaltire almeno un po’ di calorie facendo del sano movimento. Se ti ritrovi con qualche chilo di troppo che non riesci a smaltire, nonostante ti sembri di non mangiare tanto, evidentemente commetti degli errori alimentari che non riesci ad individuare. Sicuramente una dieta fai da te, spesso del tutto sbilanciata, finisce per farti recuperare in un baleno i chili persi con tanta fatica. Meglio non improvvisare e ricorrere ad un esperto nutrizionista, che costruisca per te una dieta personalizzata sulla base delle tue caratteristiche individuali. Un altro consiglio è quello di fare un test per intolleranze alimentari, giusto per essere sicuri che non ci sia qualche alimento che…ti rema contro, ecco.

Detto questo, spero che le mie ricette vi piacciano e vi aiutino a mantenere salda la vostra motivazione nel seguire la dieta.

 

 

 

Buon appetito 🙂

Successivo Melarossa: la dieta gratis che funziona!!!

Un commento su “Come dimagrire mangiando dolci a dieta

  1. Ciao, questo è un commento.
    Per cancellare un commento fai il login e visualizza i commenti di un articolo, a questo punto avrai la possibilità di modificarli o cancellarli.

    Per confrontarti con gli altri webmaster di AlterVista, chiedere un consiglio o risolvere un problema vai sul forum.

I commenti sono chiusi.