Pancake alto e soffice gusto After-Eight (menta, cioccolato e cocco)

Forse molti di voi non la conoscono, ma la torta AFTER-EIGHT era una delle mie preferite. L’avevo già pubblicata in anteprima sulla mia pagina Facebook ( per seguirmi e non perderti nessun’altra ricetta clicca qui).

Per chi non lo sapesse il gusto AFTER-EIGHT è un cioccolatino che si mangiava quando io ero piccola con gelatina di menta forte ricoperto di cioccolato fondente. Un contrasto davvero forte, quasi quanto mangiare del cioccolato dopo aver fatto i risciaqui col colluttorio. Non so infatti, se ancora oggi è di moda, un po’ come i nonni che nelle tasche avevano sempre qualche caramella Rossana. La mia mamma faceva sempre la torta con menta all’interno e sopra ci spalmava Nutella e spolverizzava con cocco rapè. Buonissima! Peccato che la ricetta normale sia piena di zuccheri e grassi, ma siccome niente mi ferma, ho rivisitato i nostri amati “ciccio pancake” come li chiamiamo nel mondo FIT con un gusto innovativo rispetto ai classici cioccolato, mela, cocco ecc.

Io l’ho mangiata tutta in una giornata dividendola tra post pranzo, merenda e post cena, giusto per  non farmi mancare mai il dolcetto.

I Valori Nutrizionali per un intero pancake sono:

560 Kcal / 40 Carb / 20 Grassi / 49 prot

Se il vostro piano dietetico non prevede cosi tanti carboidrati potete dimezzare le dosi, vi verrà semplicemente meno alto, oppure potete mangiarne metà e tenerne metà per il giorno dopo. Potete organizzare i vostri macros come meglio credete, sono comunque tutti ingredienti normalissimi quali: farina e albume perciò non fatevi spaventare dalle calorie.

 

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 porzione divisa in 3 pasti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • farina di soia 60 g
  • farina di avena 40 g
  • Sciroppo di menta (Senza zuccheri) 70 ml
  • Cacao amaro in polvere 10 g
  • Cocco rapè 5 g
  • dolcificante (Tic) 20 gocce
  • Lievito in polvere per dolci 4 g
  • Albumi 170 g

Preparazione

Per la cottura del pancake:

  1. Per prima cosa unite in una terrina tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete poi l’albume, 15 gocce di dolcificante e lo sciroppo di menta senza zuccheri nè kcal ( potete trovarlo nei grandi supermercati). Mescolate il tutto e versate in un pentolino bollilatte del diametro di 12/14 cm a seconda di quello che avete a disposizione. Cuocete a fiamma bassa per 10 minuti coprendolo, dopodichè spostate leggermente il coperchio e cuocete altri 5 minuti. Girate poi il tortino cuocendo coperto altri 5 minuti.

Per la copertura del pancake:

  1. Versate un po’ d’acqua calda nel cacao amaro mescolando finchè non diventa cremoso. Dolcificate con le restanti 5 gocce di dolcificante e spalmate il cioccolato sul pancake. Spolverate col cocco rapè e riponete in frigorifero.

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