Torta fragole e panna

La Torta fragole e panna l’ho realizzata per una festa. Ho deciso di sfruttare la frutta del periodo: le fragole e le ho abbinate con la crema che fra tutte le valorizza e le rende ancora più golose, la panna. Un abbinamento classico quello delle fragole con la panna, ma che io non avevo ancora sperimentato in una torta. Dunque il risultato è stato così buono che ve ne voglio rendere partecipi. Leggete la ricetta!!

Torta  fragole e pannaTorta fragole e panna

Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:

per l’impasto:

  • 200 gr di burro;
  • 200 gr di zucchero;
  • 4 uova;
  • 380 gr di farina;
  • 1 bustina di lievito;
  • 10 ml di rum.

per la bagna:

  • succo di una arancia;
  • 80 gr di zucchero;
  • 150 ml di acqua.

per il ripieno:

  • 2 tuorli;
  • 80 gr di zucchero a velo;
  • 250 ml di panna;
  • 1 e 1/2 foglio di gelatina;
  • 250 gr di fragole fresche.

per la guarnizione:

  • panna montata 200 ml;
  • scaglie di cioccolato fondente.

Sbattete il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungete le uova, una alla volta, e amalgamate. In una ciotola unite la farina al lievito setacciati. Unite il rum al burro e zucchero. Riunite i due composti e amalgamate bene.

Imburrate una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro, infarinatela e versateci all’interno il composto ottenuto. Mettete la teglia in forno già caldo a 190°C per circa 30 minuti.

Togliete dal forno e fate raffreddare completamente. Quindi tagliate la torta in due dischi dello stesso spessore.

Mettete a scaldare sul fuoco l’acqua per la bagna della torta, aggiungetevi lo zucchero, fatelo sciogliere completamente e lasciate cuocere per circa 3 minuti. Togliete dal fuoco aggiungete il rum e poi, una volta freddo completamente anche il succo d’arancia.

Riponete la base della torta nella tortiera, bagnatela con metà della bagna preparata.

Montate molto ben ferma la panna fresca, conservatela in frigo. Sbattete a bagno maria i tuorli con lo zucchero, mescolate fino a quando la crema non comincerà ad addensarsi. Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente. Intanto lavate le fragole e frullatele. Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina, quando saranno ammorbiditi strizzateli e scioglieteli su fuoco lento in due cucchia di panna e quattro cucchiai di acqua. Unite le fragole frullate alla panna montata, poi aggiungetevi la gelatina e i tuorli, mescolate insieme bene. Distribuite la farcia sullo strato di torta imbevuto. Coprite con l’altro strato di torta e riponete in frigorifero per 3-4 ore.

Riprendete la torta, bagnatene la superficie con la restante bagna. Montate a neve ferma la panna montata e ricoprite la torta livellando bene la panna, cominciate dal centro e poi sui bordi. Distribuite  sulla suprficie le scaglie di cioccolata fondente e infine le fragole tagliate a metà.

Buon appetito!!

…mmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

Torta fragole e panna

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Torta fragole e panna”

    1. Ciao Svetlana! no, infatti si tratta di un refuso. Ho corretto la quantità. Grazie per la segnalazione 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.