Tonno fresco alla piastra

Non è proprio una ricetta questo post, ma suona più come un suggerimento per preparare il filetto di tonno fresco. Alcune persone mi chiedono come preparare il filetto di tonno, infatti è un pesce pregiato e in particolare il filetto è una parte pregiata e si ha il timore di rovinare una materia prima di questo tipo. Oggi vi scrivo un modo semplicissimo, ma buono per assaporare a pieno il gusto del filetto fresco di tonno e soprattutto vi lascio anche i link per come accompagnarlo.

Tonno fresco alla piastra

Tonno fresco alla piastra

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di filetto di tonno fresco a fette tagliato spesso;
  • olio d’oliva;
  • pepe bianco macinato;
  • sale

 Spennellate il filetto di tonno con l’olio d’oliva da tutti i lati, cospargete di sale e di pepe macinato le fette e picchiettate con le dita per far aderire bene alla superficie del tonno. Ponete così il tonno in un piatto con le fette una sopra l’altra, coprite con della pellicola trasparente e lasciate insaporire in frigo per almeno un’ora.

Scaldate bene una piastra antiaderente, va bene anche una padella dal fondo spesso purchè antiaderente. Ungetela con un filo di olio. Prelevate il tonno dal frigo e adagiate le fette sulla piastra ben calda. Fate cuocere per 1-2 minuti per lato, a seconda dello spessore della fetta, senza rivoltare. Attenzione a non cuocere troppo il filetto altrimenti perderebbe i suoi succhi e diventerebbe stoppaccioso. Servite caldi e Buon Appetito!!!

….MMmmm Yummy!!!

Consiglio: se con la cottura il filetto si è cotto troppo ed è diventato un po’ secco vi consiglio allora di bagnarlo con un’emulsione di olio d’oliva e qualche goccia di limone (per un gusto più dolciastro, vi consiglio di sostituire il succo di limone con del succo d’arancia) con l’aggiunta di erbette aromatiche fresche (timo, origano o maggiorana) e un pizzico di sale.

Servite il tonno alla piastra con verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni, ottimi anche con gli asparagi (come vedete nella foto). Trovate la ricetta se cliccate su questo link: Asparagi Grigliati.

Inoltre potete trovare altre preparazioni con il tonno in queste ricette:

-Bavette dal sapore mediterraneo

-Insalata Niçoise

e se vi piace il pesce provate anche queste altre:

Pesce spada al cartoccioPesce spada al cartoccio

Filetto di salmone paprica e anetomin-2094

min-3116

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.