Spaghetti cremosi con granella di noci e nocciole

Oggi per pranzo ho preparato gli spaghetti cremosi con una granella di frutta secca di noci e nocciole. Un piatto veloce da preparare, direi il tempo di cottura della pasta (una decina di minuti quindi), sano per via della ricotta usata per la crema, stuzzicante per una punta di gorgonzola piccante aggiunto alla crema e sfizioso per la spruzzata di granella di frutta secca. In una parola? Buono!! …provatelo 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti;
  • 200 gr di ricotta di mucca;
  • 80 gr di gorgonzola piccante;
  • 50 gr di granella di noci;
  • 50 gr di granella di nocciole tostate;
  • sale.

Mettete sul fuoco a bollire un pentolone di acqua che salarete con due cucchiai di sale quando incomincerà a bollire. Poi buttate la pasta e lasciate cuocere il tempo necessario.

Intanto mettete in una ciotola la ricotta e schiacciatela coi rebbi di una forchetta. Scaldate una pentola antiaderente sul fuoco aggiungete il gorgonzola sbriciolato e la ricotta schiacciata. Aggiungete alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta e amalgamate bene i formaggi fino a quando il gorgonzola non si sarà completamente sciolto, allungate ancora la crema con dell’ altra acqua di cottura (la crema deve risultare abbastanza liquida). Tenetela su fuoco dolce per un paio di minuti, facendola ridurre un poco. Infine spegnete, aggiungete metà delle granelle di frutta secca, aggiustate di sale se necessario e tenete in caldo.

Scolate la pasta e buttatela nella padella con la crema, mescolate velocemente (attenzione che in questa operazione la pasta condita con la crema tende ad assorbire il liquido, quindi se necessario bagnate con l’acqua di cottura della pasta fino a raggiungere la cremosità che più vi piace). Impiattate cospargendo con una presa di granella mista di noci e nocciole. Buon Appetito!!!

…..MMmmmm Yummy!!!

min-0758

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Spaghetti cremosi con granella di noci e nocciole”

  1. Complimenti per il suo blog, Le volevo chiedere cosa posso usare al posto del gorgonzola, visto che questo tipo di formaggio non piace!
    Nel ringraziarla Le auguro buona serata.

    1. Ciao, Veronica! Innanzitutto grazie per i complimenti, sei molto gentile; per sostituire il gorgonzola, se questo non piace affatto, ti posso consigliare la fontina che è un formaggio che fonde abbastanza bene e dal sapore molto più delicato del gorgonzola, altrimenti potresti provare il gorgonzola dolce misto al mascarpone (si trova in commercio già così), il sapore del gorgonzola è appena percettibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.