Le melanzane ripiene con verdure sono un contorno leggero, ma gustoso. Il ripieno di sole verdure è arricchito dai profumi delle erbette aromatiche e dei cubetti di formaggio affumicato, il tutto poi è reso croccante e appetitoso dal pangrattato. E’ una preparazione leggera grazie anche alla cottura in forno e senza l’utilizzo di tanti condimenti.
Melanzane ripiene con verdure
Ingredienti per 4 persone:
- 2 grandi melanzane lunghe;
- 2 piccole zucchine;
- 1 cipolla bianca media;
- 1 piccola patata;
- 6-7 pomodorini in scatola;
- 1 costa di sedano;
- 200 gr di scamorza affumicata;
- 100 g di asiago;
- un rametto di timo;
- alcuni cucchiai di pangrattato;
- olio d’oliva;
- sale;
- pepe.
Lavate le zucchine e le melanzane. Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, scavate l’interno dalla polpa con un coltello o scavino fino a circa un centimetro dalla buccia per creare una cavità da riempire poi. Immergete le melanzane così scavate in una ciotoladi acqua e aceto per non farle annerire.
Tritate a coltello la polpa delle melanzane. Sbucciate a tagliate la cipolla e la patata a cubetti, il sedano a fette non tanto grosse. Scaldate in una padella antiaderente due cucchiai di olio d’oliva, aggiungeteci la cipolla, la papata e il sedano e fate appasire a fuoco moderato, poi aggiungete la polpa di melanzana e le zucchine a cubetti, fate cuocere per 4 minuti, le verdure devono caramellare appena. Aggiungete infine i pomodorini in scatola tagliati a metà e le foglie di timo (lasciatene alcune da parte), aggiustate di sale, pepate. Fate cuocere per 4-5 minuti a fuoco dolce. Spegnete i fuochi e fate intiepidire. Aggiungete alcuni cucchiai di pangrattato, fermatevi quando il pangrattato non si attacca più alle verdure.
Tagliate la scamorza a cubetti e aggiungetela alle verdure. Mescolate.
Riprendete le melanzane, cospargetene l’interno con un pizzico di sale e riempitele con le verdure e scamorza. Ricoprite con l’asiago grattuggiato e il restante timo. Irrorate le melanzane ripiene con olio d’oliva e infornate in forno a 200°C per circa 20-25 minuti. Sfornate, fate itiepidire e Buon appetito!!
….MMMmmm YUMMY!!!
Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.
Seguitemi!!