CAVOLETTI DI BRUXELLES CON ZUCCA E PATATE

Siamo con il Capodanno alle porte e qualcuno di voi starà sicuramente cercando qui tra le pagine della rete alcune ricette per comporre il menù di festa. Io ho da consigliarvi un contorno di tre verdure colorate di stagione. Guardate qui che piatto invitante!

Broccoletti di Bruxells con zucca e patate

BROCCOLETTI DI BRUXELLES CON ZUCCA E PATATE

Ingredienti 4 persone:

  • 500 g cavoletti di brussels;
  • 500 g di zucca;
  • 200 g di patate;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio d’oliva;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • pepe nero;
  • paprica dolce;
  • sale fino.

Pulite i cavoletti di brussels dalle foglie dure più esterne, lavateli sotto l’acqua corrente fredda e cuoceteli al vapore per circa 15 minuti. In alternativa alla cottura al vapore scottateli in acqua bollente per un paio di minuti.

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Scaldate in una padella antiaderente 4 cucchiai di olio d’oliva e fatevi rosolare i cubetti di patate insieme all’aglio sbucciato e schiacciato, rimestando di tanto in tanto.

Intanto pulite la zucca dai filamenti e dalla scorza, tagliatela a cubetti e aggiungetela alle patate. Fate rosolare a fuoco moderato e coperto da un coperchio per circa 15 minuti.

Lavate e asciugate il rosmarino con un foglio di carta assorbente da cucina, tritatelo e mischiatelo in una terrina insieme a due pizzichi di pepe nero e mezzo cucchiaino raso di paprica e una presa di sale fino. Condite con questi le patate e la zucca che rosolano in padella.

Aggiungete infine i cavoletti di brussels e terminate la cottura, sempre avendo cura di coprire con il coperchio, per altri 5-7 minuti.

Servite caldi e buon appetito!

BROCCOLETTI DI BRUXELLES CON ZUCCA E PATATE

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.