Bietole ripassate al pomodoro

Le bietole ripassate al pomodoro sono un facile e leggero contorno che si prepara in padella con le foglie piccole e tenere delle bietole insaporite con il pomodoro pelato e la cipolla. Le bietole ripassate al pomodoro è un contorno che ben si abbina alla carne, in particolare agli spezzatini di manzo o maiale.

Bietole ripassate con pomodoro  Bietole ripassate al pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di foglie tenere di bietole;
  • 4 pomodori pelati;
  • 1 piccola cipolla;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 peperoncino secco piccante (facoltativo);
  • olio d’oliva;
  • sale.

Pulite le foglie di bietole eliminando quelle rovinate e giallognole. Lavatele poi in acqua fredda, intanto mettete a bollire una pentola di acqua salata. A bollore raggiunto, immergete le foglie per pochi secondi e appena si sono ammorbidite, scolatele bene e mettetele da parte. Affettate la cipolla dopo averla sbucciata, sbucciate poi anche l’aglio e dividetelo a metà eliminando l’anima centrale. Scaldate in una padella 4 cucchiai di olio d’oliva, aggiungete prima l’aglio e fatelo rosolare per due minuti poi aggiungete la cipolla e il peperoncino spezzettato. Appena la cipolla si sarà colorita aggiungete il pomodoro pelato schiacciato con una forchetta e fatelo cuocere per circa cinque minuti. Aggiungete, trascorso questo tempo, la bietola scolata dall’acqua di cottura e fatela insaporire con il pomodoro per 10 minuti a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale, spegnete il fuoco e portate in tavola. E buon Appetito!!

…MMmmmm Say Yummy!!!

Potete trovare ancora altre ricette con la bietina, nell’elenco sotto:

Erbazzone emiliano;

Frittata con la bieta

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.