Pasta all’olio- Ricetta per torte salate

La pasta all’olio è una variante più leggera della pasta brisé poiché vi si sotituisce il burro con l’olio. Per preparala ho usato olio d’oliva e farina di grano. Alla cottura risulta più croccante e friabile e con un gradevole profumo. Si prepara in pochi minuti ed è molto semplice e veloce da lavorare.

Pasta all'olio

 Pasta all’olio

Ingredienti per 500 g di pasta:

  • 400 g di farina;
  • 80 ml di olio d’oliva;
  • 1 cuccchiaio di sale;
  • acqua fredda q.b. per impastare.

Per la preparazione della pasta all’olio potete procedere in due modi: impastando a mano oppure servendovi di un mixer elettrico. L’operazione deve essere abbastanza veloce per non surriscaldare troppo la pasta. Io preferisco usare il mixer perchè velocizza l’operazione e poi si sporca di meno. Comunque i passaggi nell’uno o nell’altro modo sono molto semplici.

Versate la farina a fontana su di un piano di lavoro. Aggiungete al centro l’olio, il sale e un poco di acqua fredda. Incominciate a impastare e aggiungete poco per volta l’acqua fino a quando non otterrete un impasto sodo.

Lavorate l’impasto velocemente per uottenere un panetto elastico. Quindi formate una palla e avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti. Lasciate riposare la pasta all’olio in frigo per almeno 30 minuti.

Se usate il mixer invece mettete la farina, l’olio e il sale nella ciotola dell’apparecchio. Azionate le palette e aggiungete a filo l’acqua fredda, poco per volta e fino a quando non l’impasto  non si comincia a compattare. Quindi toglietelo dalla ciotola e lavoratelo per un minuto con le mani su di un piano di lavoro. Riponete in frigo, ricoperto con pellicola alimentare, per almeno 30 minuti.

Facile, no?

….MMMmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguitemi!! ;)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.