La pasta all’olio è una variante più leggera della pasta brisé poiché vi si sotituisce il burro con l’olio. Per preparala ho usato olio d’oliva e farina di grano. Alla cottura risulta più croccante e friabile e con un gradevole profumo. Si prepara in pochi minuti ed è molto semplice e veloce da lavorare.
Pasta all’olio
Ingredienti per 500 g di pasta:
- 400 g di farina;
- 80 ml di olio d’oliva;
- 1 cuccchiaio di sale;
- acqua fredda q.b. per impastare.
Per la preparazione della pasta all’olio potete procedere in due modi: impastando a mano oppure servendovi di un mixer elettrico. L’operazione deve essere abbastanza veloce per non surriscaldare troppo la pasta. Io preferisco usare il mixer perchè velocizza l’operazione e poi si sporca di meno. Comunque i passaggi nell’uno o nell’altro modo sono molto semplici.
Versate la farina a fontana su di un piano di lavoro. Aggiungete al centro l’olio, il sale e un poco di acqua fredda. Incominciate a impastare e aggiungete poco per volta l’acqua fino a quando non otterrete un impasto sodo.
Lavorate l’impasto velocemente per uottenere un panetto elastico. Quindi formate una palla e avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti. Lasciate riposare la pasta all’olio in frigo per almeno 30 minuti.
Se usate il mixer invece mettete la farina, l’olio e il sale nella ciotola dell’apparecchio. Azionate le palette e aggiungete a filo l’acqua fredda, poco per volta e fino a quando non l’impasto non si comincia a compattare. Quindi toglietelo dalla ciotola e lavoratelo per un minuto con le mani su di un piano di lavoro. Riponete in frigo, ricoperto con pellicola alimentare, per almeno 30 minuti.
Facile, no?
….MMMmmm YUMMY!!!
Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.
Seguitemi!!