Risotto con erborinato e mele

Il Risotto con erborinato e mele è un originale primo piatto dal gusto deciso e caldo che vi suggerisco come primo per il giorno di Capodanno. E già, è questa la festa natalizia più stravagante in cui si può osare di più, anche a tavola! Ecco che oggi vi propongo questo risotto in bianco speziato e insolito, da provare per stupire con gusto.

Risotto con erborinato e mele
Risotto con erborinato e mele

 Risotto con erborinato e mele

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso Carnaroli o Vialone nano;

  • 120 g di erborinato semistagionato;

  • 2-3 cucchiai di mascarpone;

  • 1 bicchierino di vino bianco;

  • 1 mela Renette;

  • 1 piccola mela Golden;

  • 1 stecca di cannella di 2 cm;

  • succo di 1 limone;

  • 2 cucchiai di zucchero;

  • 1 l di brodo vegetale caldo;

  • 1 noce di burro;

  • sale.

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a dadini, immergetele in acqua fredda acidulata con succo di limone.Scolatele grossolanamente dall’acqua acidula e riunitele in una padella antiaderente. Cospargete i cubetti di mele con lo zucchero, aggiungete la cannella e mettete sul fuoco a fiamma moderata. Fate caramellare le mele, devono ben dorarsi e in alcuni punti anche dovranno risultare brune. Fate raffreddare e tenetele da parte

Tostate in un tegame il riso per due minuti appena, dopo aver sciolto il burro. Sfumate con un il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol. Quindi bagnate con un mestolo di brodo caldo, fate assorbire e ribagnate con altrettanto brodo e ripetete l’operazione fino a quasi completa cottura del riso.

Abbassate il fuoco 1 minuto prima di ultimare la cottura, aggiungete metà del formaggio erborinato. Fate sciogliere il formaggio mescolando, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il mascarpone e metà delle mele caramellate, mescolate ed eventualmente aggiustate di sale.

Servite il risotto cosparso con il restante erborinato sbriciolato e i cubetti di mele caramellate.

E buon Appetito e BUON ANNO!

…..MMMmmmm YUMMY!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest , Twitter

Seguitemi!!

Risotto con erborinato e mele
Risotto con erborinato e mele

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.