Ciambella soffice con Caffé al Ginseng

Altro che preludio di primavera! Oggi sembra esser ripiombato il freddo e così anche la voglia di preparare i dolci: impastare, accendere il forno e sentire sprigionarsi in casa il profumo caldo dello zucchero e del burro é, per me, il miglior modo per trovare tepore. Così oggi ho voluto preparare una ciambella con la scusa ti avere qualcosa per la colazione di domani. Il risultato è stato una ciambella sofficissima e profumatissima, proprio quello che ci voleva dopo tutto. La ciambella con caffè al ginseng che ho preparato, l’ho fatta con una tazzina di caffè ristretto e un dose di preparato per caffè al ginseng, facile questo da reperire perchè ormai si trova su tutti gli scaffali dei supermercati e sono diversi anche i produttori. Quindi non vi resta che provarla,niente scuse!!

Ingredienti per uno stampo di cm 20:

  • 250 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola;
  • 100 gr di zucchero;
  • 3 uova;
  • 130 gr di burro;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 bustina (20 gr) per preparato al ginseng;
  • 1 tazzina colma di caffè amaro.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Unite le uova col burro, che avrete tenuto fuori dal frigo per almeno mezz’ora, il caffè, il preparato al ginseng e lo zucchero. Sbattetete questi ingredienti con la frusta o uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema morbida.

A parte in una ciotola riunite la farina, la fecola e il lievito.

Aggiungete alla crema le farine poco per volta mescolando e amalgamando bene il tutto con un cucchiaio di legno. Continuate questa operazione fino ad esaurimento delle farine.

Alla fine avrete ottenuto un crema densa ma morbida.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella del diametro di venti centimetri. Versate il composto cremoso ottenuto nello stampo e infornate in forno caldo. Fate cuocere per circa 40 minuti. Vi consiglio solo dopo esser trascorsi 30 minuti di aprire il forno e controllare la cottura con un lungo stecchino di legno: infilzate la ciambella fino a toccare il fondo dello stampo, tirate fuori lo stecchino e, solo se esce asciutto, spegnete il forno e fate raffreddare la ciambella per una decina di minuti nello stampo; poi rovesciatela su di un piatto ed estraetela dallo stampo.

Quando sarà completamente raffreddata, spolverizzatela con zucchero a velo e servitela.

..MMMmmmm Yummy!!

CONSIGLIO: ottima per la colazione, ma anche per il break pomeridiano.

 

min-0663

 

Con questa ricetta partecipo al contest

CRE-AZIONIaprile

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Ciambella soffice con Caffé al Ginseng”

    1. Ciao Daniela! le bustine di preparato al ginseng le trovi anche al supermercato nel reparto del caffè e delle preparazioni solubili per la colazione (caffè, orzo, cappuccino,…). 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.