Bruschetta al pomodoro…presto fatta

La ricetta della bruschetta al pomodoro non si insegna a nessuno: ognuno ha la sua preferita! chi la preferisce in semplicità olio pomodoro e basilico, chi invece ci aggiunge il peperoncino per renderla più strong e chi la arricchisce con formaggi o tonno sott’olio e chi ancora…insomma tanti modi per gustarla. Qui vi lascio la mia versione (vegetariana) con ingredienti semplici e sempre, o quasi sempre, disponibili in casa.

Bruschetta al pomodoro
Bruschetta al pomodoro


Bruschetta al pomodoro

Ingredienti per 4 bruschette:

  • 4 fette di pane casereccio;

  • 2 grossi pomodori sodi e non troppo maturi;

  • coste interne tenere di un sedano;

  • 1 mazzettino di basilico fresco;

  • 1 spicchio d’aglio;

  • olio extravergine di oliva;

  • sale;

  • un pizzico di pepe.

Lavate i pomodori, il sedano e il basilico. Tagliate a fette spesse di 1 cm i pomodori, eliminate i semi interni e infine tagliateli a cubetti. Riponeteli in una ciotola.

Riducete il sedano a cubetti piccoli quanto quelli di pomodoro, usate anche le foglioline tenere del sedano. Unite il sedano ai pomodori.

Tamponate il basilico per eliminare l’acqua in eccesso, pulite l’aglio e poi, con un coltello tritateli finemente insieme. Unite il trito ottenuto ai pomodori e sedano.

Condite il tutto con abbondante olio d’oliva, sale e un pizzico di pepe.

Bruschettate su di una piastra rovente o sotto al grill del forno le fette di pane, quindi conditele con la salsa di pomodoro e sedano…e buon apppetito!!

..MMMmmmm YUMMY!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest , Twitter

Seguitemi!!

Bruschetta al pomodoro
Bruschetta al pomodoro

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.