La ricetta delle polpette di ceci che vi lascio oggi è una ricetta vegetariana facile che piacerà a tutti perché veramente molto gustosa. Troverete le polpette di ceci stuzzicanti e golose tanto che piacciono anche ai bambini. Per arricchirle provatele con delle salse. Nell’articolo ve ne consiglio una azzeccatissima!
La vostra ricetta delle polpette di ceci la trovate qui sotto: Buona lettura!
Ingredienti per circa 6 polpette:
- 250 g di ceci lessati;
- 80 g di pecorino grattuggiato;
- 1 uovo;
- uno spicchio di aglio;
- pepe macinato fresco;
- olio per friggere (meglio di arachide);
- alcuni cucchiai di pangrattato;
- sale q.b.
per la salsa:
- yogurt greco al naturale;
- 2-3 rametti di menta fresca;
- 1 pizzico di pepe;
- sale q.b.
Procedimento
Sciacquate e sgocciolate bene i ceci già lessati; potete utilizzare anche ceci in scatola già pronti, in commercio ne esistono di ottima qualità, ma abbiate cura di risciacquarli bene all’apertura. Versateli nel bicchiere del frullate, aggiungete lo spicchio d’aglio il pepe macinato fresco e un pizzico di sale. Frullate il tutto.
Abbrustolite in un padellino antiaderente due tre cucchiai di pangrattato, fatelo a fuoco basso rimescolando spesso. Appena il pane sarà dorato spegnete il fuoco. Vi accorgerete che il pane si sta abbrustolendo perché comincia ad emanare un buon profumo di pane caldo.
In una ciotola versate il frullato di ceci e mescolatelo con l’uovo già leggermente sbattuto, aggiungete quindi anche il formaggio pecorino grattuggiato e due cucchiai di pangrattato abbrustolito. Mescolate il tutto sino a completa omogenizzazione degli ingredienti.
Scaldate abbondante olio per friggere in una padella, intanto formate le polpette di ceci usando per porzionare, se lo ritenete d’aiuto, con un cucchiaio. A questo punto passate le polpette di ceci in una ciotola in cui avrete unito il pangrattato abbrustolito avanzato ad un paio di cucchiai di pangrattato fresco.
Quando l’olio sarà ben caldo, friggete ciascuna polpetta sino a farle diventare ben dorate da tutti i lati. Sgocciolate le polpette di ceci in un piatto su della carta assorbente da cucina.
Per la salsa, lavate e asciugate le foglie di menta, tritatele con un coltello e aggiungetele allo yogurt, salate e aggiungete un pizzico di pepe nero macinato fresco e uno di sale.
Portate in tavola le polpette di ceci e servitele con la salsa allo yogurt e menta.
e…….Say Yummy!