Granita caffè con panna e brioche: il sacro rito della colazione siciliana che trasforma il caldo mattutino in un momento di puro piacere “Ricetta aggiornata 2026”
A Messina è un rito insieme all’arancino e alla focaccia, guai se vieni a trovarci e non l’assaggi.
la granita al caffè di Messina, è diventata marchio tutelato e inserita tra i marchi di denominazione comunale De. Co.
Ricordate di ordinare la “mezza con panna” infatti non occorre specificare al caffè, perchè la ” mezza con panna” è lei e non serve specificarlo accompagnata dalla mitica “brioche col tuppo”.
Le origini risalgono agli Arabi, che con la neve dell’Etna unita a dei sciroppi a base di frutta creavano questa bontà.
Fino alla fine del 900 la neve per essere consumata anche fuori dal periodo invernale veniva stivata in costruzioni di pietra chiamata nivieri, da lì il nome “Nivarata” il Festival che si tiene ogni anno in Sicilia per celebrare questa meraviglia della mia terra.
Indicazioni per la preparazione tradizionale e anche con Bimby. Da oggi anche le indicazioni per sugar free
Per te anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo12 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneSicilia
Ingredienti Granita caffè con panna e brioche
Per la granita al caffè
Per la panna
Granita caffè con panna e brioche
- Energia 494,98 (Kcal)
- Carboidrati 60,34 (g) di cui Zuccheri 45,83 (g)
- Proteine 6,16 (g)
- Grassi 22,33 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 20,70 (g)
- Sodio 16,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Cosa ci serve per preparare la
Granita caffè con panna e brioche
Preparazione della Granita caffè con panna e brioche
Modalità classica
Andiamo in cucina
Fate bollire per circa 5 minuti lo zucchero con l’acqua mescolando con una frusta.
Allo sciroppo aggiungete il caffè. Mescolate e congelate il liquido ottenuto, per almeno 12h, nei porta ghiacci.

Mettete la panna in freezer per 30 minuti, quindi, montatela con una frusta elettrica, con la vanillina e lo zucchero a velo. Poi tenetela in frigo .

Quando dovrete servire, vi basterà mettere i cubetti della granita nel boccale del vostro frullatore e tritarli
Servite mettendo per metà bicchiere la granita, e l’altra metà la panna Accompagnate il tutto con le brioches col tuppo.

Ecco Pronta la Granita caffè con panna e brioches.

Ricetta Bimby
Inserite nel boccale del Bimby: l’acqua e lo zucchero. Cuocete 5 minuti a 60° velocità 1
Dopo, aggiungete il caffè e mescolate per 10 secondi a velocità 3.

Congelate il liquido ottenuto, per almeno 12h, nei porta ghiacci.
Nel frattempo montate la panna, con la vanillina e lo zucchero a velo.
La panna deve essere ben fredda, e anche il boccale, meglio se tenete entrambi in freezer per almeno 30 minuti, inserite la farfalla e montate per circa 3/4 min, a vel 3,5 . Poi tenetela in frigo .

Successivamente, quando dovrete servire, vi basterà mettere i cubetti nel boccale e tritarli con il Bimby a velocità 8 per 15 secondi e poi altri 20 secondi a velocità 6, spatolando ogni tanto.
Servite mettendo per metà bicchiere la granita, e l’altra metà la panna. Accompagnate il tutto con le brioches col tuppo.

Abbiamo fatto la Granita caffè con panna e brioches, con il nostro amico Bimby.

conservazione e consigli
Granita caffè con panna e brioches. Se non la servite subito, vi consiglio di conservare separatamente la granita dalla panna.
La prima andrà in freezer, e al momento che vi serve dovete mantecarla di nuovo con le stesse modalità descritte sopra. la potete congelata fino ad un Massimo di 3 mesi.
La seconda cioè la panna va tenuta in frigo e consumata entro 3 giorni
Otterrete un’ottima granita di caffè con panna , come se fosse stata preparata al momento.
Seguimi
Se le mie ricette ti piacciono, clicca su tante stelline e seguimi sui social
Per il gruppo Facebook di Rita Amordicucina ,
Pinterest , YouTube, Instagram , Twitter , Tik Tok ,
il gruppo Facebook per diabetici
se vuoi seguire il mio canale waz up clicca qui Le ricette di Rita Amordicucina
Per il gruppo Facebook di ricette dietetiche
Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui
Per tornare al menù principale clicca qui
Fammi sapere nei commenti se hai dei dubbi sono qui per rispondere alle tue domande.
Ti ricordo che i miei contenuti sono protetti da copyright ©️ quindi non è consentito screenshottare le Ricette, fare copia e incolla delle ricette e condividerle altrove, o salvare le foto e pubblicarle sui social o web, ma potrai copiare il link 🔗 diretto della ricetta o del Blog e ricondividerlo con chiunque e ovunque. ☺️ Questo è il mio lavoro, ci dedico tanto impegno e tempo ed è giusto che io abbia il giusto riconoscimento.
Dosi variate per porzioni
