Insalata di orzo e farro con pomodori e mozzarella

insalata di orzo

Da quando ho scoperto che i cereali sono ottimi non solo nelle minestre ma anche in insalata sto sperimentando tante ricette e questa insalata di orzo e farro con pomodori e mozzarella è una della lunghissima lista che mi accingo a provare! Questa insalata di orzo e farro perlati è molto fresca ed è insalata di orzoun’alternativa alla solita insalata di riso, ha un gusto più deciso e gustoso anche se i  fondo è molto semplice. I cereali possono sostituire sia il riso che la pasta ma sono più ricchi di fibra che sono molto importanti per la nostra alimentazione quotidiana. Il basilico può essere sostituito dalla rucola e le perle di mozzarella, se non le avete, con della mozzarella a cubetti.

 

 

Insalata di orzo e farro con pomodori e mozzarella

 

Ingredienti x 2 persone

  • 100 g orzo perlato
  • 100 g farro perlato
  • 150 g di mozzarella
  • pomodori ciliegino o piccadilly
  • basilico
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero q.b.

Procedimento

  1. Lavare l’orzo e il farro e farlo bollire in acqua salata per 20 minuti circa.
  2. In un’insalatiera mettere i pomodori ciliegino tagliati in quattro parti, il basilico spezzato con le mani, il sale, il pepe macinato al momento e dell’olio extravergine di oliva, mescolare bene e far macerare per il tempo della cottura e raffreddamento dell’orzo e del farro.
  3. Quando l’orzo e il farro sono freddi versarli nell’insalatiera, mescolare bene e aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e se volete qualche altra foglia di basilico e altro olio.
  4. Far riposare l’insalata di orzo e farro, in frigorifero, per 30 minuti prima di servire.

L’insalata di orzo e farro con pomodori e mozzarella è pronta! A me non resta che auguravi BUON APPETITO!

insalata di farro

 

Se la ricetta dell’insalata di orzo e farro vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog, seguitemi anche sulla mia pagina GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace 😉 Grazie a chi lo farà!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.