Zucchine in Barattolo marinate crude e poi messe sott’olio la ricetta della nonna della conserva di zucchine facilissima e saporita con aglio e menta come condimento. Prima di conoscere questa ricetta con i vari trucchetti avevo sempre sbagliato a farle, ora le zucchine sono bianche e sode e non mollicce, le preferisco di gran lunga. Farle è facile bisogna avere una pentola capiente e dei barattoli in vetro sterilizzati per poi poterle conservare in sicurezza durante l’inverno. Sono ottime servite come farcitura di piadine e panini ma anche per bruschette ed antipasti vari. Preparare le zucchine sott’olio d’estate mi consente di averle tutto l’inverno e condite già sono pronte da mangiare senza nemmeno toglierle dal barattolo. Una volta messe sotto sale basterà sbollentarle per pochissimi minuti, farle asciugare e raffreddare e poi metterle nei barattoli con olio ed i vari condimenti. Il risultato saranno delle zucchine conservate perfettamente dal sapore speziato e dalla consistenza croccante. Date uno sguardo anche alle zucchine arrostite sott’olio oppure le melanzane sott’olio o i friggitelli sott’olio.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per le Zucchine in barattolo
- Energia 77,96 (Kcal)
- Carboidrati 10,51 (g) di cui Zuccheri 0,05 (g)
- Proteine 9,05 (g)
- Grassi 1,34 (g) di cui saturi 0,28 (g)di cui insaturi 0,67 (g)
- Fibre 3,68 (g)
- Sodio 27,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione delle Zucchine in barattolo
Come fare le zucchine in barattolo
Prima di preparare questa ricetta leggete QUI come sterilizzare i barattoli per le conserve.
Laviamo le zucchine e spuntiamole poi tagliamole in bastoncini uniformi e possiamo dargli anche una forma diversa, ad esempio possiamo tagliarle in rondelle oppure spicchi.
Lasciamole riposare sotto sale per 1 ora in modo tale che rilasceranno l’acqua di vegetazione e così risulteranno più dolci.
Portiamo a bollore l’acqua che deve essere due volte e mezza il peso delle zucchine, insieme all’aceto e al vino che serviranno per sbiancarle. Cominciamo a sbollentarle per 2 minuti cercando di non riempire troppo la pentola e qundi facendo questa operazione in più volte.
Scoliamole bene man mano e poi lasciamole raffreddare.
Non servirà aggiungere sale poiché le abbiamo già fatte riposare sotto sale quindi si sono insaporite bene.
Tritiamo l’aglio, la menta ed il peperoncino.
Se vogliamo un effetto piccante lasciamo i semi del peperoncino altrimenti utilizziamo solo la parte esterna.
Mettiamo le zucchine in una grande ciotola ed insaporiamole con gli odori e un po’ di olio, mescoliamo bene.
Mettiamo le zucchine all’interno di ogni barattolo cercando di riempirli bene, uniamo l’olio fino a coprire la superficie ed accertandoci che non si siano formate bollicine d’aria. Aggiungiamo un po’ di condimento anche sopra.
Chiudiamo con il tappo bene ogni barattolo e conserviamoli in dispensa al buio e al fresco.
Dopo circa un mese possiamo consumare le zucchine in barattolo.
Le zucchine sott olio possono durare 6 mesi ma state sempre attenti affinché non si sia formata della muffa in superficie, buttatele per sicurezza nel caso.
Potete anche utilizzare lo stesso procedimento descritto con altre verdure come le melanzane ad esempio.
Provate la mia ricetta vedrete avrete un risultato perfetto.
Consigli e Varianti
Io ho utilizzato olio evo per conservare le zucchine che gli conferisce ulteriore sapore ma se volete potete utilizzare olio di semi di girasole che ha un sapore decisamente neutro.
Non sbollentate più di 2 minuti le zucchine altrimenti diventeranno mollicce.
Come condimento potete sbizzarrirvi, io ho messo menta ed aglio con un pizzico di peperoncino e magari potete utilizzare del prezzemolo oppure del basilico ma anche grani di pepe ed allora.
Conservate i barattoli al buio in un luogo fresco per tutto il periodo di riposo che deve essere almeno 1 mese.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.