Tronchetto di Natale Paradiso

Tronchetto di Natale Paradiso il DOLCE con i Biscotti cremosi Pan di Stelle fare per le Feste ed ideale per un figurone durante i pranzi e le cene e quindi far felici tutti grandi e piccini.
I Dolci di Natale sono sempre quelli piu’ belli nella forma oltre che buoni e piu’ sono originali meglio è . Oggi faremo un tronchetto di Natale tradizionale dolce ma con ingredienti golosissimi come i Biscocrema Pan di Stelle che rendono tutto piu’ spettacolare. Ho realizzato questo dolce con una farcitura di crema Paradiso e con una base di Pandoro per realizzare il rotolo. E’ una ricetta semplicissima che potrete fare tutti in casa e vedrete che sara’ spettacolare. Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Tronchetto di Natale
Tronchetto alla Nutella
Tronchetto al Caffe

Tronchetto di Natale Paradiso il DOLCE con i Biscotti cremosi Pan di Stelle
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tronchetto di Natale Paradiso

  • 1pandoro
  • 500 gpanna fresca liquida
  • 200 gmascarpone
  • 120 gzucchero a velo
  • q.b.vaniglia (essenza)
  • q.b.Biscocrema Pan di Stelle

Strumenti

  • pellicola trasparente
  • matterello

Come fare il Tronchetto di Natale Paradiso

  1. 1. Stendiamo sulla spianatoia la pellicola trasparente e mettiamo sopra le fette di panettone tagliate di lungo.

  2. 2. Dobbiamo realizzare un rettangolo 20 cm x 30 circa cercando di sovrapporre leggermente le fette di pandoro tra loro.

  3. 3. Stendiamole con il matterello cercando di appiattirle bene. Intanto prepariamo la crema paradiso montando bene la panna fresca fredda di frigo ( possiamo usare quella vegetale omettendo pero’ lo zucchero ).

  4. 4. Appena comincerà a rapprendersi uniamo il mascarpone poco per volta, facciamo montare poi aggiungiamo lo zucchero a velo e la vaniglia. Dovremo ottenere una crema molto compatta.

  5. 5. Stendiamo la crema in modo uniforme sulle fette di pandoro, non piu’ alta di 1 cm e delicatamente arrotoliamo dalla parte piu’ lunga.

  6. 6. Sigilliamo i bordi e lasciamo il filoncino ottenuto per 3 ore in frigo. Prendiamolo poi e rivestiamolo con la crema avanzata. Tagliamo due parti larghe 5 – 6 cm e sistemiamole una di fianco e l’ altra di lato il tronchetto principale. Copriamo con altra crema i vuoti e decoriamo con i Biscocrema Pan di Stelle. Lasciamo rapprendere il tronchetto per altre 2 ore poi serviamolo e gustiamolo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per il tronchetto di Natale potete utilizzare non solo il Pandoro ma anche il panettone e piu’ rimane arrotolato in frigo meglio riuscirete a mantenerne la forma.

VARIANTI : come variante potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema paradiso.

CONSERVAZIONE : si conserva in frigo in un contenitore chiuso per almeno 2 – 3 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.