Torta di Mele e Cannella

Torta di Mele e Cannella un dolce genuino e fatto in casa versatile e da gustare a colazione oppure merenda pieno di frutta e vi assicuro il suo profumo riempirà tutta casa. A differenza della Torta di Mele Classica questa ha un sapore un po’ più pronunciato alla cannella e da sempre questa spezia è associata ai dolci con le mele come lo Strudel ad esempio perché ci sta’ davvero benissimo. La preparazione è davvero facile, non serve neppure montare gli ingredienti più di tanto perché grazie alla quantità di mele risulterà sempre bella alta. Ha una consistenza cremosa in bocca poiché sono proprio le mele a rilasciare durante la cottura un po’ di liquidi e quindi a mantenere l’impasto bello umido. È una torta senza burro quindi molto sana e di certo qualche pezzo in più è possibile mangiarlo. Le varianti sono tante ad esempio si possono aggiungere delle gocce di cioccolato all’interno ma anche delle cucchiaiate di crema pasticcera come se fosse una Torta Nua e quindi diventerà un vero e proprio dessert da fine pasto da servire la Domenica o durante le Feste. Vediamo come fare la Torta di mele e cannella vedrete amerete questa ricetta tanto da farla spesso.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

Torta di Mele e cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la Torta di Mele e Cannella

250 g farina 00
200 g ricotta
120 g latte
100 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
170 g zucchero
2 cucchiaini cannella in polvere
1 limone
4 mele

490,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 490,02 (Kcal)
  • Carboidrati 69,20 (g) di cui Zuccheri 34,78 (g)
  • Proteine 9,64 (g)
  • Grassi 21,20 (g) di cui saturi 4,94 (g)di cui insaturi 15,21 (g)
  • Fibre 1,99 (g)
  • Sodio 33,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta di Mele e Cannella

Sbucciamo le mele e tagliamole in fette sottili, mettiamole in una ciotola insieme ad un cucchiaio di zucchero e al succo del limone, aggiungiamo un cucchiaino di cannella in polvere e mescoliamo lasciando macerare per 20 minuti. Montiamo le uova con lo zucchero e poi uniamo la ricotta poco per volta, il latte e l’olio ed il resto della cannella.

Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati tra loro e montiamo ancora. Per ultimo uniamo le fettine di mele tenendone da parte un po’ per decorare alla fine. Mescoliamo con una spatola.

Versiamo l’impasto in una teglia foderata con carta forno oppure imburrata ed infarinata. Sistemiamo sopra il resto delle mele, aggiungiamo una spolverata di zucchero semolato ed inforniamo a 180° statico per 45 minuti una volta cotta, facciamo la prova stecchino prima di tirarla fuori, lasciamola raffreddare completamente poi serviamola e gustiamola. Vedrete questa Torta di Mele e cannella sarà la gioia di tutti!

Consigli e Varianti

CONSIGLI: Si conserva in dispensa per 3-4 giorni chiusa in sacchetti del gelo o in contenitori di plastica.

VARIANTI: Potete utilizzare anche pere ed ananas per questa torta.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Torta di Mele e Cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.