TIRAMISU di Pandoro Dolce

TIRAMISU di Pandoro Dolce delle Feste Ripieno di Crema al tiramisu’ compatta che non cola, facilissima da fare e senza uova crude.

Il tiramisu’ e’ il dolce classico della cucina italiana che amano proprio tutti, basta mescolare un po’ d’ ingredienti e farcire, poi lasciar riposare il dolce in frigo e sara’ perfetto. Lo strumento che di sicuro e’ fondamentale in questa ricetta e’ il frullino, deve avere una buona velocita’ e deve essere maneggevole, se volete sapere quale uso io e’ il Moulinex QUESTO QUI che e’ anche piu’ tosto piccolino facile da utilizzare e metter via subito!
Il dessert tiramisu’ che vi propongo oggi e’ fatto apposta per la Vigilia di Natale oppure per il Capodanno perche’ si realizza con il Pandoro . Una goduria pazzesca che rende la tavolo piu’ bella ed elegante. Farlo e’ facile a partire dalla realizzazione della crema tiramisu’ senza uova crude . Facciamolo subito.

TIRAMISU di Pandoro
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 3Uova
  • 200 gZucchero
  • 40 mlAcqua
  • Mezzafialetta di vaniglia
  • q.b.Cacao amaro in polvere
  • 1Torrone bianco
  • 20 mlRum
  • 300 mlcaffe’ zuccherato

Preparazione del Tiramisu di Pandoro

  1. Per il TIRAMISU di Pandoro prepariamo prima la crema al tiramisu’ che deve rassodarsi in frigo per essere utilizzata con facilita’.

    Il riposo in frigo e’ fondamentale affinche’ la crema non coli.

  2. Prendiamo le uova e montiamole bene per 10 minuti fino ad ottenere un composto molto areato.

    Mettiamo in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portiamo a bollore per un paio di minuti fino ad ottenere uno sciroppo bianco.

    Se avete un termometro da cucina misurate la temperatura dello zucchero che deve raggiungere i 120° per poi pastorizzare le uova.

  3. Unire lo sciroppo caldo al composto di uova a filo ed abbassando la velocita’ di montatura. Di seguito lasciar montare ad alta velocita’ per 15 minuti e finche’ la crema non diventa fredda.

  4. Aggiungere il mascarpone poco alla volta abbassando poi la velocita’ di montatura. Unire la vaniglia ed il rum. Lasciar riposare la crema tiramisu’ in frigo per 30 minuti prima di utilizzarla.

    Tritare il torrone al coltello grossolanamente.

  5. Prendiamo il pandoro e tagliamolo in fette non troppo sottili. Mettiamo sulla base la fetta piu’ grande ed inzuppiamola leggermente con caffe’ zuccherato, uniamo la crema al tiramisu’ utilizzando una sacca da pasticciere con punta a stella. Uniamo il torrone sbriciolato ed un po’ di cacao. Sovrapponiamo un’altra fetta e farciamo nello stesso modo. Facciamo cosi’ fino a terminare tutte le fette di pandoro. Decoriamo con torrone sbriciolato e palline di zucchero.

    Serviamo il Tiramisu’ subito oppure lasciandolo per 30 minuti in frigo. Serviamo e gustiamo.

Rossella Consiglia

Per il TIRAMISU di Pandoro il mio consiglio e’ quello di aggiungere gocce di cioccolato in piu’ per renderlo ancora piu’ goloso.

Lasciamolo riposare in frigo per avere una consistenza compatta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.