SEMIFREDDO alla Crema

SEMIFREDDO alla Crema e Biscotti Stelle Ricetta DOLCE dessert goloso e fresco che si realizza in casa, perfetto come dolce da fine pasto.
A volte pensiamo che i semifreddi siano difficili da preparare in casa oppure semplicemente quando li facciamo risultano duri e ghiacciati. La ricetta del semifreddo è tutt’ altro che complicata, basta avere un po’ di dimestichezza , una ricetta giusta ed affidabile e avremo sempre degli ottimi semifreddi fatti in casa . Oggi faremo un semifreddo senza gelatiera pratico e goloso con i Biscotti Stelle che tanto piacciono a grandi e piccini. Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Torta semifreddo pan di stelle QUI la ricetta
Semifreddo Kinder Pingui Qui la ricetta
Tortine Semifreddo Baiocco qui la ricetta

SEMIFREDDO alla Crema e Biscotti Stelle Ricetta DOLCE dessert
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per il Semifreddo alla Crema

  • 3uova
  • 200 gzucchero
  • 50 mlacqua
  • 2 cucchiaiestratto di vaniglia
  • 250 gmascarpone
  • 200 gpanna fresca liquida (montata)
  • q.b.Nutella®
  • 10biscotti (Bisco Stella Pan di Stelle)
  • 200 gbiscotti al cacao (Pan di stelle)
  • 200 mllatte

Preparazione del Semifreddo

  1. 1. Come prima cosa foderiamo uno stampo da plumcake da 22 – 24 cm con pellicola trasparente.

  2. 2. Mettiamo sul fondo i biscotti pan di stelle leggermente inzuppati con il latte, compattiamoli bene con le mani realizzando un fondo uniforme e lasciamo riposare per 30 minuti in frigo.

  3. 3. Realizziamo la crema semifreddo montando le uova. Scaldiamo , portando a bollore per 2 – 3 minuti lo zucchero insieme all’ acqua fino ad ottenere uno sciroppo chiaro.

  4. 4. Quando lo sciroppo sarà pronto versiamolo sulle uova a filo, continuiamo a montare ad alta velocità per 20 minuti.

  5. 5. Abbassiamo la velocità di montatura ed aggiungiamo il mascarpone poco per volta, la panna montata sempre poca alla volta e la vaniglia.

  6. 6. Versiamo tutta la crema nello stampo da plumcake, livelliamo la superficie e lasciamo riposare per una notte in freezer.

  7. 7. Al momento del servizio prendiamo il semifreddo e togliamolo dallo stampo, eliminiamo la pellicola trasparente, mettiamolo su un piatto da portata, decoriamolo con un po’ di nutella o altra crema spalmabile, aggiungiamo sopra i Bisco Stella e tagliamolo in fette.

  8. 8. Il semifreddo rimarrà cremoso nonostante la notte in freezer e potrete gustarlo subito.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per il fondo del semifreddo se lo volete più compatto aggiungete al latte 50 ml di burro sciolto oppure sostituite interamente il latte con 100 g di burro. Potete utilizzare anche biscotti secchi normali o digestive e tenete sempre il semifreddo in freezer prima di servirlo, sarà sempre morbido e fresco

VARIANTI : come variante potete aggiungere anche alla farcitura dei biscotti stella tritati in modo tale da renderlo ancora più goloso

CONSERVAZIONE : il semifreddo si conserva in freezer in un contenitore ermetico e si mantiene fino ad 1 mese

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.