Crema Diplomatica per DOLCI e TORTE Ricetta Italiana

Crema Diplomatica per DOLCI e TORTE Ricetta Italiana facile da fare, golosa e fresca perfetta anche per decorare.
Questa crema per dolci è fatta dall’ unione della crema chantilly e della crema pasticciera ed e’ semplice realizzarla in casa. E’ una delle creme base della pasticceria e si possono realizzare dei dessert al cucchiaio freschi ed originali ma anche delle torte semifreddo perfette da servire quando fa caldo.
Rendere le torte ed i pasticcini particolari e golosi sarà facile con questa crema ed il tocco segreto è lasciarla in frigo per un’ oretta in modo tale che diventerà compatta e fresca, facile da utilizzare nella farcitura e decorazione. Tra le creme per dolci la crema diplomatica si distingue per il suo particolare aroma delicato adatto a tutte le ricette. Prima di guardare la ricetta dai uno sguardo anche:
Torta alla Crema Diplomatica Qui la ricetta
Zuccotto qui la Ricetta
Diplomatica qui la ricetta

Crema Diplomatica per DOLCI e TORTE Ricetta Italiana
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la crema diplomatica

  • 180 gpanna fresca liquida
  • 250 mllatte
  • 2tuorli
  • 50 gzucchero
  • 15 gfarina 00
  • 20 gzucchero a velo
  • Mezzascorza di limone
  • Mezzabacca di vaniglia

Preparazione della Crema diplomatica

  1. 1. Prendiamo il latte e mettiamolo in un tegame, aggiungiamo la scorza del limone e portiamo a bollore, poi spegniamo e lasciamo intiepidire. Filtriamo e mettiamo da parte.

  2. 2. In un’ altro tegame mettiamo i tuorli e lo zucchero,la farina mescoliamo e aggiungiamo poco alla volta il latte caldo.

  3. 3. Mescoliamo bene con una frusta da pasticciere e portiamo a bollore mescolando continuamente a fiamma dolce. Lasciamo cuocere per 2- 3 minuti poi trasferiamo la crema in una ciotola di vetro. Lasciamola raffreddare completamente coprendola a filo con pellicola trasparente.

  4. 4. Prepariamo la crema diplomatica montando la panna insieme ai semini della mezza bacca di vaniglia. Una volta pronta aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Mescoliamo dall’ alto verso il basso con una spatola.

  5. 5. Prima di utilizzare la crema lasciatela 30 minuti, 1 ora in frigo. Utilizzatela per farcire torte e dolci.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : questa crema è perfetta per la decorazione o la farcitura dei dolci se utilizzata fresca di frigo. Le due creme, la chantilly e la pasticcera vanno mescolate delicatamente in modo tale che rimarranno be areate

VARIANTI : Come varianti potrete aggiungere alla crema 20 ml di rum oppure di limoncello per renderla ancora più aromatica

CONSERVAZIONE : si conserva in frigo in un contenitore ermetico per almeno 2 – 3 giorni

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.