SBRICIOLATA CREMA CAFFE del BAR

SBRICIOLATA CREMA CAFFE del BAR velocissima e perfetta nella consistenza.

Adoro la crema caffe’ del Bar e ne ho fatte di varie versioni! Se siete curiosi di vedere la ricetta originale andate a guardare QUI e vi accorgerete che e’ una delizia, ma non solo e’ pure facile da preparare.

Oggi vi faccio vedere che golosissima Sbriciolata crema caffe del bar ho fatto che non va in forno ma in frigo. Ha un ripieno di nutella cremoso che fara’ impazzire davvero tutti.

Mettiamoci all’ opera, tanto sicuramente avete tutti una confezione di panna nel frigo!

SBRICIOLATA CREMA CAFFE del BAR
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

PER la BASE

  • 250 g Biscotti al cacao
  • 100 g Burro

Per la Farcitura

  • 550 ml Panna per dolci
  • 2 cucchiaini Caffe' solubile
  • q.b. Nutella

Preparazione

  1. Formiamo la base tritando finemente i biscotti al cioccolato, mettiamoli in una ciotola ed aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo bene e versiamo meta’ composto in una teglia per dolci da 20 – 22 cm meglio se ad anello estraibile e foderata con pellicola trasparente da cucina.

  2. Livelliamo bene il fondo e formiamo dei bordi di 1 cm. Aiutiamoci con un cucchiaio. L’ operazione sara’ facile anche perche’ il composto di biscotti e burro e’ facilmente modellabile.

    Mettiamo a riposare in frigo la base per almeno 30 minuti.

  3. Formiamo la farcitura sciogliendo in 50 ml di panna ( presi dal totale degli ingredienti )  il caffe’ solubile ( tipo il nescafe’ che si trova facilmente al supermercato ) e lasciamo raffreddare.

  4. Mescoliamo la panna e caffe’ al resto della panna e montiamo tutto molto bene. La panna deve assumere una consistenza abbastanza soda.

    Versiamo meta’ crema al caffe’ all’ interno della teglia in cui abbiamo posto la base a raffreddare ed aggiungiamo delle cucchiaiate di nutella sparse a piacere. Copriamo con il resto della crema.

    Aggiungiamo il resto dei biscotti tritati facendoli scendere anche sui lati della sbriciolata fredda e mettiamone un po’ anche in superficie.

    Lasciamo riposare e rassodare la Sbriciolata Crema caffe del bar almeno 5 – 8 ore in frigo dopo di che’ tagliamo in fette e serviamola.

    ALTRE RICETTE di TORTE

    Espressino Ghiacciato

    Crema Caffe’ Istantanea

    Crema Caffe’ in 2 Minuti

Rossella Consiglia

Per la Sbriciolata Crema caffe del Bar potete utilizzare anche biscotti normali oppure biscotti al caffe’ per una variante diversa.

Seguimi

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.