Salmone Marinato

Salmone Marinato facile e saporito un Antipasto gustoso e leggero dal sapore delicato e anche perfetto come base per farcire panini o comporre insalate. Potrei dire che nei miei Menù delle Feste questa ricetta è sempre presente magari accompagnata da crostini di pane, bello anche da portare in tavola. È una ricetta di pesce per cui si utilizza il filetto di salmone fresco che si taglia in fette abbastanza sottili e per un risultato perfetto occorre un buon coltello quindi se non riuscite a farlo fatelo fare dal pescivendolo. Ci sono diversi modi di marinare il salmone in questo caso l’ho fatto con un’emulsione di olio, spezie e limone, un condimento semplice che accompagna bene il sapore del pesce senza sovrastarlo troppo e lo rende più digeribile. Come erbette di solito ci sta bene l’aneto ma ho sempre un po’ di difficolta’ a trovarlo quindi utilizzo il timo oppure l’origano. Questo ingrediente lo faccio in tutti i modi qualche esempio è il Salmone in Friggitrice ad aria leggero perfetto per chi sta a dieta oppure in modo fresco come il Salmone Rucola e Pomodorini ed è ottimo nella pasta come nella ricetta delle Pennette al Salmone. Insomma ci si può fare un vero e proprio pranzo composto da tutte le portate. Il Salmone Marinato è un’esplosione di gusto, si conserva fino a 5 giorni in frigo e quindi fatene una scorta perché vi piacerà parecchio.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

salmone marinato - 1
salmone marinato – 1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Salmone Marinato

700 g filetto di salmone
1 limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe rosa
q.b. sale
2 cucchiai aceto di mele
q.b. origano
q.b. timo
q.b. basilico (aneto oppure prezzemolo freschi)

176,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 176,11 (Kcal)
  • Carboidrati 0,24 (g) di cui Zuccheri 0,01 (g)
  • Proteine 23,96 (g)
  • Grassi 8,27 (g) di cui saturi 1,39 (g)di cui insaturi 2,52 (g)
  • Fibre 0,14 (g)
  • Sodio 152,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Salmone Marinato

È semplicissimo preparare questa ricetta anche grazie al passo passo fotografico che vi darà l’idea di come il piatto deve essere fatto in tutti i suoi passaggi. Cominciamo dal salmone, vi consiglio di sceglierne uno di buona qualità che all’interno abbia delle striature bianche che sono il grasso del pesce e che lo rende saporito.

Prendiamo il filetto di salmone già privato delle spine, delle lische e della pelle, tagliamolo in fette sottili anche se non regolari andranno bene. Sistemiamo le fette in un piatto da portata oppure in un contenitore meglio se di vetro o di ceramica abbastanza largo, le fette non vanno sovrapposte, massimo se ne possono fare due file.

Prepariamo una marinatura semplice mettendo in una ciotola il succo del limone, l’aceto, l’olio, sale, pepe, basilico o timo tritato finemente, con una forchetta mescoliamo velocemente fino ad ottenere un’emulsione cremosa. Mariniamo il salmone aggiungendo l’emulsione su tutto il salmone. Copriamoo con pellicola da cucina e lasciamo in frigo per 1 ora circa.

Una volta pronto serviamolo e gustiamolo. Il Salmone marinato in questo modo vi piacerà tantissimo.

salmone marinato - 1
salmone marinato – 1

Consigli e varianti

CONSIGLI: Potete prepararlo la sera prima e farlo marinare un’intera notte sarà più buono. Potete utilizzare anche l’aceto balsamico per marinarlo oppure quello di vino bianco. Si conserva almeno 3-5 giorni in frigo.

VARIANTI: Potete marinarlo anche aggiungendo un cucchiaio di salsa worchesterchir per dargli un sapore ancora più deciso. Nello stesso modo potete marinare il pesce spada oppure il tonno fresco.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.